Il Wi-Fi “as a service” e i nuovi scenari per i Managed Services Provider

ricarica wireless per i dispositivi mobili

Il punto della situazione con Ruckus Wireless sulle nuove soluzioni Wi-Fi virtualizzate che aprono nuovi scenari agli operatori per offrire servizi Wi-Fi gestiti e in modalità Cloud

Da prodotto venduto a servizio gestito. Oggi assistiamo sempre più alla migrazione della gestione delle reti WLAN sul cloud. Questo scenario da un lato richiede soluzioni Wi-Fi sempre più performanti e stabili, dall’altro consente di implementare servizi fondamentali senza l’esigenza di dotarsi di infrastrutture complesse.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie al modello introdotto dalla gestione attraverso il cloud, infatti, per i service provider e i supplier si aprono ora nuove e promettenti prospettive di monetizzazione dei servizi gestiti.

Ruckus Wireless è stata pioniera in questo e, confermandosi sempre all’avanguardia nel fornire le più innovative tecnologie in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato, ha sviluppato una serie di soluzioni cloud Wi-Fi a supporto in particolare degli MSP e delle piccole media imprese che possono contare su servizi hosted di primo livello ed essere quindi competitive con i grandi brand.

La nuova soluzione Virtual SmartCell Gateway (vSCG) si iscrive proprio in questo contesto. È il primo controller wireless LAN (WLAN) di classe carrier, progettato per semplificare la creazione di servizi WLAN altamente scalabili e resilienti basati su cloud. “L’SCG virtuale è la prima soluzione NFV per i carrier del settore sviluppata per rispondere alle esigenze di operatori di rete mobile (MNO), gestori di sistemi multipli (MSO), fornitori di servizi gestiti (MSP) e imprese che richiedono una soluzione di classe carrier per la gestione centralizzata di servizi WLAN che corre nel cloud” afferma Massimo Mazzeo-Ocello, Manager, Systems Engineering Southern Europe di Ruckus Wireless.

Leggi anche:  TIM: da oggi le eSIM si attivano online con l'identità digitale

In un contesto di razionalizzazione dei costi e di attenzione alle risorse il mercato dei servizi gestiti si sta muovendo dalle architetture integrate verticalmente, che coniugano l’hardware di proprietà e il software a quelle basate su cloud computing che invece utilizzano le funzioni di virtualizzazione di rete per consentire una vasta gamma di applicazioni per l’esecuzione in un ambiente virtualizzato dove l’hardware rappresenta una commodity. È uno scenario, questo, che offre ampie possibilità anche alle piccole e medie realtà che prima non potevano sostenere certi costi e soprattutto infrastrutture. Grazie alla soluzione virtualizzata infatti si può partire con un investimento limitato ed aggiungere licenze e risorse all’hypervisor sottostante solamente quando ciò diventa necessario.

Questa soluzione si integra, poi, con Ruckus SPoT che cavalca la più recente tendenza tecnologica volta ad utilizzare i servizi di localizzazione geografica. Spot è il primo servizio location-based (LBS) intelligente basato su cloud che offre ai carrier e alle aziende la capacità di fornire una vasta gamma di servizi a valore aggiunto sulle reti Ruckus Smart Wi-Fi per contribuire ad aumentare la loro redditività, migliorando al contempo l’esperienza online degli utenti.

Il mercato tecnologico è in perenne fermento e il wireless continua ad offrire opzioni molto valide per aziende e carrier. L’obiettivo di Ruckus Wireless è quello di continuare ad investire per fornire sempre le risposte più puntuali e competitive a seconda delle varie e nuove esigenze dei mercati.