Avanade e Hortonworks: sfruttare i Big Data sulla piattaforma Windows

Senza dubbio i Big Data sono diventati nel tempo un reale vantaggio competitivo nel panorama del business digitale

Attualmente, le aziende di successo sono quelle che sono in grado di attuare i giusti investimenti nei dati e nella relativa analisi, al fine di sfruttarne tutti gli approfondimenti che è possibile trarre da essi. Ciò porta ad avere le giuste soluzioni per ottenerne il massimo e corretto rendimento, il volume e l’ampiezza dei dati che vengono generati in tutta l’organizzazione aziendale, da quella che viene comunemente chiamata “Internet of things”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

È all’interno di questo contesto che Avanade ha annunciato un’alleanza strategica con Hortonworks, fornitore leader della soluzione enterprise Apache Hadoop, che consente di avere soluzioni e servizi di big data su piattaforma Windows.

Grazie a questa nuova partnership, le soluzioni Avanade Data&Analytics saranno basate su Hortonworks Data Platform (HDP) for Microsoft Windows per quanto concerne le implementazioni on premise, e su Microsoft Azure HDInsight per le implementazioni di tipo cloud-based.

Come parte integrante dell’alleanza con Microsoft e Hortonworks, Avanade ha iniziato a formare i suoi 2.300 professionisti in ambito Data&Analytics per progettare, sviluppare, implementare e gestire i Big Data e le soluzioni di analisi che utilizzano HDP e HDInsight. Infatti Avanade includerà HDP e HDInsight nel proprio portfolio Data & Analytics. Verranno inoltre introdotti nuovi servizi volti ad aiutare i clienti enterprise ad accelerare l’adozione di una moderna piattaforma di dati che faccia leva su Hadoop, compreso l’Analytics Value Experience e una vasta gamma di servizi incentrati sul raggiungimento dei risultati derivati dalle ricerche.

 

Leggi anche:  Chatbot intelligenti in Java, come liberare il pieno potenziale dell’AI generativa