Edison Start: ecco le startup innovative vincitrici

Edison Start 2014

Sono stati scelti i vincitori di Edison Start, il premio per l’innovazione dedicato a energia, sociale e smart community

Edison Start, il concorso che premia i progetti più innovativi in tre diversi ambiti (energia, smart community e sociale), ha scelto i vincitori dei 300mila euro nelle diverse categorie. All’iniziativa hanno aderito 841 progetti da tutti Italia con la Lombardia in prima fila (156). I 30 finalisti sono stati selezionati da una giuria composta da Bruno Lascoeur, CEO di Edison, e altre personalità di spicco nel mondo dell’impresa e dell’università.

I vincitori di Edison Start

Nella categoria “energia” il primo premio è andato a GreenRail, una traversa ferroviari ecosostenibile in grado di produrre energia ad ogni passaggio del treno. Nell’ambito “smart community” il vincitore è stato Park Smart, un software per il monitoraggio dei parcheggi. Infine, Fiori di Campo ha ottenuto il primo premio nella categoria “sociale” con un programma di turismo etico in uno stabile confiscato alla mafia in Sicilia. Altre tre startup (TortellinoHPC, Horus e Traipler) hanno invece ricevuto una menzione speciale. Tutte e sei imprese riceveranno un affiancamento da parte di esperti per favorire la riuscita dei loro progetti.

“Si premia ciò che riteniamo possa avere una sostenibilità e durare nel tempo. Si premiano i progetti con un team forte, dove ci siano varie competenze, e i progetti che non riguardino solo l’Italia ma potenzialmente guardino al mondo come mercato”, ha dichiarato Andrea Prandi, direttore relazioni esterne e comunicazione di Edison.

 

Leggi anche:  Var Group investe nella startup Commerc.io