ŠKODA presenta interessanti novità di prodotto che coinvolgono tutta la gamma. Dalla best seller Octavia alla piccola Citigo, diverse le introduzioni di equipaggiamenti, versioni, dotazioni di sicurezza e comfort che rendono ancora più ricca l’offerta del Marchio

Il portafoglio di modelli ŠKODA soddisfa le molteplici esigenze del mercato: citycar e auto compatte per muoversi agilmente in città, Station Wagon per le famiglie allargate e SUV adatti anche alle gite fuori porta. I diversi modelli della Casa ceca sono però caratterizzati da alcuni elementi fondamentali che li contraddistinguono: comfort per i passeggeri, spazio interno senza eguali e ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nell’ottica di offrire un prodotto sempre più ricco, ŠKODA introduce alcune novità che riguardano i prodotti della gamma.

OCTAVIA/OCTAVIA WAGON

Il modello best seller della ŠKODA, che ha visto la recente introduzione della Octavia G-TEC, con doppia alimentazione a metano ed un autonomia di 1.330 km, e della Octavia Scout 4×4, si arricchisce di nuove dotazioni di serie dedicate alla sicurezza e al comfort.

Il sistema elettronico XDS+, incluso nel controllo di stabilità ESC, diventa di serie per tutti i motori della gamma Octavia. Il sistema XDS+ assiste il conducente in curva e interviene sull’alleggerimento della ruota anteriore interna in caso di svolta affrontata ad alta velocità. In questo modo si ottengono una consistente riduzione del sottosterzo, una migliore trazione, sicurezza e maneggevolezza.

Leggi anche:  Maserati MC20 Club Italia: tributo al Tridente

La Octavia, in versione berlina e Wagon, può essere equipaggiata, a scelta, con Optical Parking Assistant, telecamera per la visione posteriore, utile durante le manovre di parcheggio in retromarcia. Il dispositivo funziona con l’ausilio dei sensori di parcheggio, dei dispositivi radio o dei navigatori satellitari, che permettono la visualizzazione delle manovre sul display.

Novità anche a livello di look: per Octavia berlina e Wagon è disponibile a richiesta il Pacchetto SPORT caratterizzato da spoiler anteriore, spoiler posteriore, spoiler bagagliaio e listelli decorativi laterali nel colore carrozzeria. Per la sola Octavia Wagon è disponibile il Pacchetto SPORT LOOK in colore nero che comprende spoiler al tetto nel colore carrozzeria, rivestimento specchietti laterali in colore Nero Perlato, set decorazioni per porte e portellone in colore nero con effetto carbonio, listello decorativo del paraurti anteriore in colore nero lucido.

Seguendo un principio di razionalizzazione e miglioramento dell’offerta, non sono più disponibili per il mercato italiano le seguenti motorizzazioni e versioni:

Octavia 1.6 TDI Active 77 kW

Octavia Wagon 1.2 TSI Ambition DSG 77 kW

Octavia Wagon 1.4 TSI Elegance 103 kW

Octavia Wagon 1.8 TSI Elegance 132 kW

Octavia Wagon 1.8 TSI Elegance DSG 132 kW

Octavia Wagon 1.6 TDI Ambition 66 kW

Octavia Wagon 1.6 TDI Active 77 kW

Octavia Wagon 1.6 TDI Elegance 4×4 77 kW

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo

Octavia Wagon 2.0 TDI Elegance 110 kW

YETI/YETI OUTDOOR

Il sistema di infotainment del SUV compatto della Casa della Freccia Alata viene arricchito dall’introduzione, di serie per la versione Elegance, della Radio Bolero e del nuovo sistema di navigazione Amundsen, che grazie allo schermo touch da 6,5”, risulta confortevole e di facile utilizzo. Sono presenti molteplici porte di ingresso a partire da USB, presa Aux – in, slot per SD card. È previsto inoltre il sistema Bluetooth integrato. Non è più disponibile il sistema di navigazione Columbus.

Per una maggiore connettività tra vettura e passeggeri, la Yeti offre in aggiunta la possibilità di leggere e scrivere i messaggi sms direttamente sul display del sistema infotainment, grazie alla nuova funzione “SMS messaging”.

Dall’attuale aggiornamento dei listini, non saranno più disponibili i seguenti modelli:

Yeti 1.2 TSI Elegance 77 kW

Yeti 1.4 TSI Easy GreenTec 90 kW

Yeti 1.6 TDI Elegance GreenLine 77 kW

Yeti Outdoor 1.2 TSI Elegance 77 kW

Yeti Outdoor 1.4 TSI Easy GreenTec 90 kW

Yeti Outdoor 1.6 TDI Elegance GreenLine 77kW

Viene inoltre introdotto, a richiesta, per la sola Yeti in versione urbana, il Pacchetto SPORT che comprende spoiler anteriore, spoiler posteriore, minigonne laterali, listello decorativo del paraurti anteriore nel colore della carrozzeria, nonché terminale di scarico specifico per la motorizzazione.

Leggi anche:  Immersioni subacquee, le top 10 per il diving all’isola d’Elba

CITIGO

Sono disponibili per la citycar ceca, nuovi equipaggiamenti dedicati all’infotainment, quali supporto per dispositivi multimediali e Radio Funky con Soundsystem.

ROOMSTER

Il modello MPV della Casa di Mlada Boleslav, nella versione Easy, viene dotato di serie di sensori posteriori di parcheggio. Escono inoltre dal listino il modello Roomster con motore benzina 1.2 TSI Elegance 77 kW e la versione Roomster Scout con motorizzazioni 1.2 TSI 63 kW e 1.6 TDI 66 kW.

RAPID/RAPID SPACEBACK

In un’ottica di aggiornamento e ottimizzazione della gamma modello, saranno disponibili per il mercato italiano solo le motorizzazioni 1.2 TSI e 1.6 TDI, in versione Ambition,

nonché la versione top di gamma StylePlus. Vengono inoltre introdotti nuovi cerchi in lega ROCK 7J x 16’’, in colore acciaio o colore nero.

SUPERB/SUPERB WAGON

L’ammiraglia ŠKODA è stata oggetto di una revisione del listino dedicato, che prevede l’eliminazione della versione Superb Wagon 2.0 TDI Elegance GreenTec 103 kW e Superb Wagon 2.0 TDI Laurin&Klement DSG GreenTec 125 kW.