Google fa un passettino verso Lollipop

L’azienda di Mountain View aggiornerà presto le sue app principali, avvicinando gli utenti alla scoperta del nuovo Android Lollipop

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I più attenti se ne saranno già accorti. Dopo la notizia dell’update a Calendar, Google conferma anche l’aggiornamento di Gmail e Maps, per avvicinare i suoi utenti al mondo di Lollipop. L’ultimo sistema operativo Android è già presente sui nuovissimi Nexus 6 e Nexus 9, rispettivamente di Motorola e HTC, e presto arriverà anche su altri terminali di punta, tra tutti la serie Galaxy. Non tutti però potrebbero ritrovarsi tra le mani uno smartphone o un tablet con Android 5.0 ed è per questo che Google ha pensato di far vivere l’esperienza di Material Design ad una fetta più ampia di persone.

Calendar

Come detto, Google Calendar è tra le app che riceveranno l’aggiornamento (nelle prossime settimane) al Material Design. Come spiega Google: “Il calendario è più di un semplice elenco di date e orari, è la vostra vita! Per questo abbiamo progettato una pianificazione che include foto e mappe dei luoghi in cui state per andare, i paesaggi di alcune destinazioni di viaggio e le immagini legate ad eventi di tutti i giorni, come la cena, il cibo o lo sport. Queste immagini vi faranno capire a colpo d’occhio quello che sta per succedere, il che è perfetto per quando controllate l’agenda dal vostro smartphone o tablet”.

Gmail

Un importante aggiornamento riguarda anche Gmail. Nonostante in molti avranno già sperimentato l’utilizzo di Inbox, l’app (al momento solo ad invito) lanciata da Big G qualche giorno fa, la gestione della propria casella di posta elettronica di Google trova in Gmail un alleato essenziale per la vita di tutti i giorni. “Come parte del nuovo Material Design – spiega Google – in fondo ad ogni messaggio troverete un’opzione di risposta rapida che consentirà di continuare una conversazione in modo ancora più semplice quando siete in viaggio. E se accedete a Gmail dal vostro tablet Android, vedrete che è ancora più agevole passare da un account all’altro e da una cartella all’altra”. Ma la vera novità è la possibilità per chiunque utilizzi un’altra piattaforma di posta di utilizzare l’interfaccia dell’app, semplicemente inserendo le impostazioni POP/IMAP del proprio servizio. Gmail in versione Lollipop sarà disponibile nei prossimi giorni.

Leggi anche:  Juniper lancia la prima piattaforma AI-native del settore networking

Google Maps

Maps è forse l’app che più di altre è cambiata nel tempo. Un restyling si era già visto in occasione di aggiornamenti precedenti ma è attraverso quest’ultimo che ci si rende conto delle potenzialità di interazione di Lollipop. Basta toccare un’indicazione sulla cartina per aprire una scheda relativa ad un luogo di interesse o attività commerciale. In quest’ultimo caso inoltre, si possono vedere foto, recensioni e informazioni aggiuntive sul negozio (o ristorante) da visitare. Per i luoghi “da visitare” classici, c’è invece l’aggiornamento della sezione Esplora i dintorni, con cui scoprire le curiosità sui luoghi che ci circondano. Anche l’update a Maps sarà disponibile nei prossimi giorni.