HP integra funzionalità di virtualizzazione avanzate nello storage HP MSA

L’array Fibre Channel entry-level n. 1 del settore oggi è più semplice, rapido ed economico per le piccole e medie imprese attente al budget

HP ha annunciato aggiornamenti dello storage HP MSA che integrano nella piattaforma funzionalità di tiering dati e virtualizzazione avanzata dello storage per ridurre ulteriormente il costo di archiviazione dei dati, ottimizzare la produttività aziendale e semplificare la gestione per le piccole e medie imprese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come le grandi organizzazioni, anche le PMI sono sottoposte alle stesse pressioni, che impongono alte prestazioni a costi contenuti. Negli ultimi dieci anni, tecnologie di storage come il tiering automatico sub-LUN e il thin provisioning hanno rivoluzionato i concetti di efficienza e dinamicità. Tali capacità avanzate erano tuttavia quasi sempre limitate agli array di dischi di fascia medio alta e questo escludeva molti clienti della PMI dalla possibilità di ottimizzare i livelli di efficienza.

Per colmare questo divario, nello storage HP MSA sono state integrate nuove, avanzate funzionalità espressamente indirizzate alle organizzazioni con risorse circoscritte. Tali funzionalità software includono nuove opzioni di tiering dei dati, miglioramenti di prestazioni basati su flash e l’automazione intelligente dello storage che sfrutta l’architettura hardware dello storage HP MSA di quarta generazione. HP ha inoltre annunciato miglioramenti per HP Simply StoreIT, il programma di co-marketing per i partner di canale HP incentrato sulle PMI, lanciato nel 2013. Nel secondo trimestre dell’anno, i profitti generati a livello mondiale dalle vendite di storage HP MSA, collegato mediante Fibre Channel -l’array di dischi entry-level più avanzato del settore -, hanno generato un +45% rispetto all’anno precedente.

“Le PMI devono affrontare molte problematiche simili a quelle delle grandi imprese e proprio per questo sono alla ricerca di funzionalità di storage avanzate che consentano di ottimizzare l’efficienza e semplificarne le operazioni”, ha affermato David Scott, Senior Vice President e General Manager, Storage, HP. “Gli ultimi miglioramenti apportati allo storage HP MSA permettono ai clienti con budget limitati di avvalersi degli stessi livelli di accessibilità, risparmio sui costi e prestazioni applicative superiori consentiti dalle funzionalità di storage avanzate.”

Riduzione del 75% dei costi di archiviazione dei cold data

Allo storage HP MSA sono state aggiunte due nuove funzionalità di tiering dei dati (Archive Tiering e Performance Tiering) che consentono di massimizzare le prestazioni dei dati consultati più frequentemente, riducendo al tempo stesso il costo di archiviazione dei dati meno utilizzati. Il tiering dei dati provvede al bilanciamento continuo tra costi e prestazioni dello storage, attraverso lo spostamento dei dati tra livelli di storage formati da tipi di supporti diversi, in modo automatico e senza alcun intervento da parte dell’amministratore. La capacità di rispondere in tempo reale alla continua evoluzione dei requisiti di prestazioni dei carichi di lavoro applicativi garantisce che le risorse del sistema vengano sempre utilizzate in modo ottimale, in base agli schemi di accesso ai dati. Il tiering automatico dei dati offre maggior valore alle aziende che hanno bisogno di prestazioni elevate per le applicazioni business-critical e cercano anche di limitare i costi complessivi dello storage.

Leggi anche:  Perché il Retail ha bisogno di una connettività resiliente e sicura

Archive Tiering, una nuova funzionalità fornita gratuitamente con MSA 2040, sposta in modo dinamico e automatico i dati che non sono stati utilizzati di recente dalle unità SAS ad alte prestazioni a unità SAS intermedie a basso costo. Negli ambienti in cui i dati continuano ad aumentare ma raramente vengono eliminati, Archive Tiering libera la capacità con valore superiore per i carichi di lavoro più attivi, ottimizzando le prestazioni e riducendo di oltre il 75% il costo per gigabyte dei dati spostati nel livello di archiviazione.

Performance Tiering è una nuova funzione opzionale dello storage HP MSA 2040, che accelera i carichi di lavoro monitorando automaticamente gli schemi di I/O ed eseguendo dinamicamente l’escalation dei dati consultati di frequente alle unità SSD (Solid State Drive) ad alte prestazioni, per rispondere alle fluttuazioni del carico di lavoro e accelerare i carichi di lavoro più complessi.

Ottimizzazione della produttività aziendale e delle prestazioni applicative con l’accelerazione SSD
Le unità SSD offrono enormi vantaggi in termini di prestazioni e riducono drasticamente i periodi di latenza. Tuttavia, il prezzo associato ai supporti flash costituisce ancora un ostacolo per molte piccole e medie imprese. I miglioramenti apportati alla piattaforma di storage HP MSA 2040, incluse la funzionalità Performance Tiering illustrata in precedenza e una nuova funzione SSD Read Cache che verrà presentata più avanti, consentono alle PMI di avvalersi dello storage flash a costi contenuti.

La nuova funzione SSD Read Cache per MSA 2040 fornisce un algoritmo predittivo che sfrutta la capacità SSD per estendere la cache di lettura del controller al fine di massimizzare le prestazioni di I/O in lettura. Tale funzionalità fornisce una soluzione semplice ed economica per applicare i vantaggi di prestazioni delle unità SSD a carichi di lavoro comuni caratterizzati da un’attività di lettura intensiva, come Microsoft SQL, Microsoft Exchange, CRM, Oracle Database e SAP. L’accelerazione SSD Read Cache migliora fino al 70% i livelli di latenza delle applicazioni sugli host.

Leggi anche:  Cradlepoint presenta la soluzione Zero Trust per implementazioni IoT su reti cellulari

Riduzione dei rischi e dei costi amministrativi

L’automazione intelligente dello storage e le funzionalità di storage avanzate aggiunte ai modelli MSA 1040 e 2040 permettono ai clienti di semplificare la gestione dello storage e ridurre i rischi di errore associati alle attività di amministrazione manuali. Queste nuove funzionalità permettono ai clienti di dimensionare correttamente l’array di storage iniziale, sfruttando al tempo stesso l’automazione e la virtualizzazione avanzate dello storage per estendere le proprie capacità IT e ottenere più valore dalle proprie risorse di storage.

• L’espansione e il ribilanciamento semplificati dei volumi eliminano le tediose attività manuali di layout e ridistribuzione dei volumi, necessarie per utilizzare in modo più efficiente la capacità di storage aggiuntiva, permettendo agli amministratori dello storage di risparmiare tempo e garantendo un utilizzo immediato ed efficiente delle risorse di storage, a mano a mano che vengono aggiunte.
• Il thin provisioning permette ai clienti di acquistare lo storage quando necessario, riducendo i costi iniziali ed eliminando la necessità di acquistare capacità disco che potrebbe rimanere inutilizzata. Gli avvisi di capacità configurabili segnalano quando è necessario aggiungere capacità per l’archiviazione dei dati fisici. Per supportare la continuità aziendale, il thin provisioning consente di eseguire “ricostruzioni thin”, che accelerano la ricostruzione RAID limitandola ai soli blocchi di storage utilizzati per l’archiviazione dei dati.
• Il recupero automatico e trasparente della capacità con sistemi operativi host che supportano il thin provisioning, come Linux e Windows, così come hypervisor VMware e Microsoft, permettono ai clienti di incrementare l’efficienza della capacità recuperando lo spazio occupato dai file eliminati, senza richiedere alcun intervento da parte dell’amministratore, per garantire un utilizzo superiore della capacità e al tempo stesso semplificarne la gestione.
• Il wide striping incrementa l’efficienza degli array e riduce la latenza, distribuendo i dati tra tutti i dischi in un volume di storage.
• Funzionalità di snapshot più efficienti semplificano la gestione e aumentano le prestazioni degli snapshot, permettendo di supportare nuovi e più complessi scenari di ripristino di emergenza.
• Una nuova interfaccia utente Web altamente intuitiva ne semplifica e accelera l’amministrazione, soprattutto negli ambienti con server virtualizzati, in cui la gestione può essere complicata dalla proliferazione delle macchine virtuali. Questa nuova interfaccia di gestione riduce la probabilità di errore da parte degli utenti e semplifica l’amministrazione dello storage.

Leggi anche:  Fisico e digitale, l’importanza della sicurezza per le reti di nuova generazione

Uno storage senza stress, con i miglioramenti al programma HP Simply StoreIT

Gli ultimi miglioramenti apportati allo storage HP MSA sono stati integrati anche nelle risorse del programma HP Simply StoreIT, progettato per accelerarne l’implementazione da parte dei partner. Con tale programma, i partner di distribuzione HP possono aiutare le PMI ad accelerare il time-to-revenue con le soluzioni di storage HP, offrendo la soluzione più appropriata in base a requisiti aziendali specifici. Le risorse e gli strumenti del programma includono modelli per preventivi e configurazioni, risorse in co-branding per la generazione dei lead, materiali di formazione progettati per incrementare le opportunità di vendita e una nuova guida di Avvio rapido per i partner.

“Gli strumenti di promozione delle vendite offerti tramite il programma Simply StoreIT ci permettono di consigliare soluzioni di storage ai nostri clienti con una velocità fino a due volte superiore”, afferma Raymond Tuchman, CEO di Experis Technology Group.