IBM ed Nvidia insieme per i supercomputer

IBM e Nvidia insieme per i supercomputer

IBM e Nvidia realizzeranno due nuovi supercomputer chiamati “Summit” e “Sierra”. Entrambi avranno una potenza molto superiore alle soluzioni attuali

IBM e Nvidia, che recentemente ha accusato Samsung e Qualcomm di uso improprio dei suoi brevetti, hanno stretto un accordo di collaborazione per lo sviluppo di nuovi supercomputer su richiesta del dipartimento dell’energia degli Stati Uniti, che ha stanziato 325 milioni di dollari per finanziare il progetto. Le due nuove potentissime macchine metteranno la propria capacità di calcolo al servizio delle previsioni meteorologiche, in modo simile a quello che avviene nel Regno Unito, e per diversi studi sull’energia nucleare e combustibile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Sierra” e “Summit”: i supercomputer di IBM e Nvidia

I due supercomputer sviluppati da Nvdia e IBM, che ha stretto un accordo con Twitter per la gestione dei Big Data, si chiameranno “Summit” e “Sierra”. Il primo sarà ospitato nei laboratori dell’Oak Ridge National Laboratory mentre il secondo sarà utilizzato dai ricercatori del  Lawrence Livermore National Laboratory. Entrambi dovrebbero diventare operativi entro il 2017, quando saranno disponibili la nuova generazione di sever IBM Power e l’innovativa CPU Nvidia Tesla. Secondo le stime degli esperti, “Summit” potrà ottenere al massimo della potenza una capacità di calcolo tra 150 e 300 petaflop, di molto superiore al computer cinese Tianhe 2 che detiene l’attuale record in quest’ambito (34 petaflop).

Leggi anche:  Le tecnologie di Comau esempio di innovazione all'Italian Design Icons di Shanghai