E’ ufficiale: la vita di città accelera l’invecchiamento della pelle a causa dell’inquinamento atmosferico, mentre vivere in campagne contribuisce al benessere dell’epidermide

Se è indubbio che la vita in un contesto urbano offra una serie di vantaggi in termini di servizi, cinema, musei, negozi e tutte le comodità che una città può offrire, d’altra parte l’uso massiccio di automobili e scooter per spostarsi comporta un alto tasso di inquinamento, con le nocive conseguenze che ne derivano. Lo studio di Wei Liu, dermatologo del China Air Force General Hospital di Pechino, punta il dito soprattutto sugli effetti negativi dell’inquinamento sulla pelle. Per contrastarne l’invecchiamento è stato di recente scoperto un nuovo rimedio che sembra superare le creme a base di retinoidi: un immuno-cosmetico che ringiovanisce la pelle.

Donne “urbane” invecchiano il 10% in più

Dallo studio è emerso che le signore che vivono in città, anche se meno esposte ai raggi UV, i cui effetti sull’epidermide sono altrettanto nocivi, hanno comunque un aspetto più vecchio rispetto a donne che vivono in campagna, della stessa età.
Per quantificare con maggior precisione, si è stimato un tasso di invecchiamento del 10% in più per le donne “urbane”.
Il team di ricerca ha individuato ben 224 componenti chimici presenti nell’inquinamento urbano responsabili dei danni alla pelle.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre

Una barriera che non fa respirare la pelle

Gli effetti più frequenti riscontrati sono infiammazioni e una minor elasticità, dovuta alla formarzione di una sorta di barriera che ostacola l’ossigenazione cutanea e altera la composizione della cute e dello strato che funge da scudo protettivo.
Sembra quindi che per vivere bene e restare più giovani bisognerebbe trasferirsi in campagna.

Ma al momento questa soluzione sembra difficilmente realizzabile per tutti, quindi per cominciare si potrebbe almeno eliminare il fumo, che è causa di oltre 40 patologie. Anche usare creme idratanti con un filtro protettivo è un valido aiuto contro l’invecchiamento della pelle.