L’arrivo della Mustang sul tetto del Burj Khalifa celebra l’inaugurazione della nuova business unit di Ford Motor Company in Medio Oriente e Africa, un’area che rappresenta la nuova frontiera per l’industria automobilistica

Ford ha portato la nuova Mustang sulla cima del Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo. Ha raggiunto la terrazza dell’imponente edificio a conclusione di uno spettacolare stunt-show
trasmesso in diretta streaming su YouTube, e disponibile in differita all’indirizzo www.youtube.com/user/fordmiddleast. Oltre 10.000 persone si sono radunate attorno alla Dubai Fountain per assistere allo spettacolo, che ha celebrato l’inaugurazione della nuova business unit di Ford Motor Company in Medio Oriente e Africa.

“Oggi abbiamo piantato la bandiera dell’Ovale Blu in Medio Oriente e Africa, un’area dinamica ed emozionante che rappresenta la nuova frontiera per la crescita dell’industria automobilistica,” ha dichiarato Bill Ford, Executive Chairman di Ford Motor Company. “Abbiamo anche ribadito il messaggio che la Mustang, la più grande icona americana a 4 ruote, dopo 50 anni è pronta a diventare un’auto globale”.

La nuova business unit Medio Oriente e Africa è stata inaugurata quest’anno per operare in 67 mercati in Nord Africa, Africa Sub-Sahariana, Sud Africa e Medio Oriente. Il mercato dell’auto in Medio Oriente e Africa, secondo le stime, crescerà del 40% entro il 2020, raggiungendo i 5,5 milioni di veicoli/anno. Per incontrare questa domanda, Ford lancerà nella regione 25 nuovi modelli entro il 2016, tra cui la nuova Mustang, prossima al debutto. Gli spettatori che si sono radunati di fronte al Burj Khalifa hanno potuto assistere a un vero action-movie che si è svolto in parte su megaschermi e in parte dal vivo. La storia racconta di un uomo misterioso che riceve una telefonata urgente mentre si trova sulla cima di una montagna dell’Arizona. Il protagonista, tra viaggi a cavallo, in aereo, elicottero e jet-ski, raggiunge Dubai per trasportare un oggetto molto prezioso: il leggendario badge della Mustang.

Leggi anche:  Apre sui Navigli "21 House of Stories"

“Un secolo fa, Henry Ford ha trasformato la mobilità rendendola accessibile a tutti”, ha dichiarato Jim Benintende, Presidente di Ford Middle East e Africa. “Posizionare la nostra sede qui a Dubai ci consente di seguire i flussi dell’innovazione che pervadono quest’area e di contribuire a portare anche in quest’area la vision del nostro fondatore”. Oltre alla nuova Mustang, Ford porterà in Medio Oriente e Africa modelli come la Focus, la Fusion (la cugina americana della Mondeo) e la Lincoln MKC, e tecnologie come i motori EcoBoost, il sistema di connettività SYNC 2, le cinture di sicurezza con air-bag integrato, la chiave programmabile MyKey e i dispositivi Ford di assistenza alla guida.

Ford Mustang 2015

La nuova Ford Mustang è la più recente incarnazione dello spirito che da 50 anni ispira gli appassionati di tutto il mondo. Il prossimo anno porterà per la prima volta in Europa, Medio Oriente e Africa, il suo carico emozionale fatto di prestazioni, design e di tutto l’appeal che ha reso leggendaria quest’iconica vettura. La nuova Ford Mustang arriverà inEuropa sia nella versione ‘fastback’ che ‘convertible’, entrambe sviluppate con un design che richiama inequivocabilmente lo stile e la storia di quest’auto leggendaria. Il nuovo modello si arricchisce di tecnologie avanzate e di connettività come il SYNC 2 e sarà disponibile sia con un efficiente motore EcoBoost 2.3 da 314 cavalli che con un V8 5.0 da 418 cavalli.

Leggi anche:  Omaggio a una leggenda delle corse: Triumph Trident Triple Tribute

La prima Ford Mustang è stata svelata al mondo nel 1964, e il 17 aprile 1965, primo giorno di apertura degli ordini, Ford l’ha portata sul tetto dell’Empire State Building. Quel giorno i concessionari Ford registrarono 22.000 ordini, che diventarono 418.000 nel primo anno e 1 milione in meno di 24 mesi. Nell’arco di 5 decadi, Ford ne vendute più di 9 milioni.

“Quasi 50 anni fa, Ford catturò l’attenzione del mondo portando una Mustang Convertible sulla cima di quello che allora era il grattacielo più alto al mondo, l’Empire State Building”, ha dichiarato Bill Ford. “Oggi a Dubai, sul grattacielo più alto del mondo di oggi, abbiamocompletato un viaggio incredibile per Ford e la Mustang”.

Per trasportare la Mustang sul tetto del Burj Khalifa, un team di 6 ingegneri l’ha divisa in 6 diverse parti, ognuna delle quali è stata trasportata con gli ascensori del grattacielo. Il riassemblaggio ha richiesto circa 12 ore.

“Abbiamo portato la Mustang a nuove altezze, non solo dal punto di vista della tecnologia e della qualità, ma anche in senso letterale. Vederla sulla cima del Burj Khalifa è un risultato straordinario per il nostro team”, ha aggiunto Benintende. “Nessuna gru potrebbe raggiungere quell’altezza, e il trasporto in elicottero non era realizzabile. Questo spettacolo dimostra come la versatilità e le competenze degli ingegneri Ford siano davvero fuori dall’ordinario”.

Leggi anche:  Il Quiet Luxury è la nuova tendenza per la moda da ufficio

Per realizzare l’evento, Ford ha collaborato con il Dipartimento del Turismo e del Marketing Commerciale, la Camera di Commercio e la Emaar Properties, di Dubai.

“Dubai è un luogo che offre scenari ed esperienze spettacolari, e ha rappresentato una location perfetta per l’evento Ford”, ha dichiarato Sua Eccellenza Helal Saeed Almarri, Direttore Generale di Dubai Tourism. “E’ stato un privilegio poter lavorare con Ford e i nostri partner per realizzare questo emozionante spettacolo, che dimostra ancora una volta quanto Dubai sia una città che spinge sempre oltre i limiti di ciò che è possibile”.