New York, le cabine telefoniche si trasformano in dispositivi hi-tech

New York, le cabine telefoniche del futuro sono hi-tech

A New York si dirà addio ai vecchi telefoni pubblici: le tradizionali cabine verranno infatti sostituite a partire dall’anno prossimo con dispositivi hi-tech per navigare e video-chiamare dalla strada

Dopo le cabine telefoniche hi-tech di Londra dotate di pannelli solari sul tetto, il Wall Street Journal riferisce che a New York nei nuovi telefoni pubblici sarà disponibile una connessione internet wi-fi gratuita, messa a disposizione da una rete di emittenti a banda larga chiamata “LinkNYC”, che servirà 5 distretti della Grande Mela.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Chiamate a costo zero e video-chat dalla strada

Ma non ci si limiterà a navigare su Internet, si potranno anche effettuare chiamate nazionali a costo zero e video-chat dalla strada. Si prevede l’attivazione dei primi 500 dispositivi entro il 2015: device dotati di un touch screen, che permetterà di visualizzare anche annunci dei servizi pubblici in situazioni di emergenza e informazioni utili sulla città. Non mancherà ovviamente uno spazio per ricaricare il proprio telefono cellulare.

E’ lo stesso Bill de Blasio, sindaco di New York, ad annunciare che tutti i 6.400 telefoni pubblici della città presto diventeranno cimeli del passato, sostituiti con circa diecimila nuove cabine hi-tech. Ogni dispositivo avrà un raggio di trasmissione di 50 metri e consentirà il collegamento – 24 ore su 24 – di 200 utenti contemporaneamente, senza che la banda si indebolisca.

Colmare il divario digitale tra ricchi e poveri

“Il progetto ci aiuterà a colmare il divario digitale” tra ricchi e poveri, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa Maya Wiley, consigliere del sindaco. Una partnership tra pubblico e privato che vede la partecipazione di un consorzio di imprese tecnologiche, manifatturiere e della pubblicità, che costerà circa 200 milioni di dollari. Per l’iniziativa tuttavia è stato assicurato che non verrà usato il denaro dei contribuenti.

Leggi anche:  Un italiano su quattro sottostima l’impatto energetico del digitale

Gli introiti previsti, secondo i funzionari di City Hall sono di oltre 500 milioni di dollari nei prossimi 12 anni: un contributo decisivo che andrebbe a compensare la manutenzione e il funzionamento delle nuove cabine hi-tech.