Passepartout, svilupparsi anche via web

PMI e digitalizzazione: da Vicenza al Nord-Est, il piano di Passepartout per la competitività del tessuto produttivo

Obiettivo microimprese, start up e commercialisti: la nuova offerta Express della società disponibile da metà novembre

Il 2014, che segna anche il venticinquesimo compleanno dell’azienda, si chiude con grandi novità in casa Passepartout. La software house specializzata in gestionali per imprese e professionisti, che ha sede nella Repubblica di San Marino, ha infatti annunciato per metà novembre la disponibilità delle nuove versioni Express dei suoi cavalli di battaglia Mexal e Businesspass, utilizzati da oltre 22.000 imprese e studi professionali in tutta Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A tutto Express

La presentazione alla stampa, avvenuta a Milano nella location d’eccezione di Villa Necchi-Campiglio, gemma dell’architettura razionalista nel cuore più discreto della città, ha visto la presenza dei vertici dell’azienda: Stefano Franceschini, presidente e fondatore storico della società, Barbara Reffi, amministratore delegato, e Corrado Rossi, direttore commerciale. È quest’ultimo che spiega a Data Manager le ragioni della nuova offerta: “L’idea è quella di realizzare una versione ‘easy’ dei nostri prodotti, da commercializzare attraverso il web, avendo in mente due grandi target di elezione: per Mexal Express l’obiettivo sono le microimprese e le start up, cui proponiamo una soluzione scalabile verso l’alto, in grado di evolversi con il loro business. Con Businesspass Express ci rivolgiamo invece ai commercialisti, con una soluzione d’accesso al mondo Passepartout, traducendo nella pratica l’idea di Stefano Franceschini di mettere l’impresa sempre più a contatto con il commercialista, anche con soluzioni automatizzate”.

Nasce Free Studio

Quello che infatti contraddistingue i prodotti Express è che sono utilizzabili esclusivamente online anche su dispositivi mobile, grazie alla tecnologia cloud di Passepartout, e possono essere acquistati solo via web al portale dedicato express.passepartout.net. Il costo, contenuto in 19 e 49 euro mensili, rispettivamente per Mexal e Businesspass, e l’assenza di installazione e avviamento, li rendono particolarmente appetibili per chi non desideri sostenere forti costi iniziali, anche in ragione del fatto che sul sito dedicato www.edupass.it vengono messi a disposizione numerosi strumenti formativi. Ma non solo: proprio per avvicinare aziende e studi commercialisti, Mexal Express è dotato della nuova funzionalità Free Studio, che attraverso il web mette a disposizione del commercialista tutti i dati necessari alle funzioni di consulenza, oltre che un vero e proprio ambiente operativo per lo studio, equipaggiato di contabilità, bilanci, invii telematici e dichiarativi di natura fiscale.

Leggi anche:  Data Maturity Model, un approccio strutturato alla Data Governance

Naturalmente, hanno tenuto a sottolineare i vertici della società, la nuova offerta di ingresso Express, veicolata nel nuovo canale di vendita web, non intende interferire con le soluzioni classiche Mexal e Businesspass, il cui mercato continuerà a essere appannaggio della rete di Partner, in un modello integrato di go-to-market che vede riconfermare il valore aggiunto del canale nell’effettuare personalizzazioni e integrazioni all’offerta Passepartout.