Sicurezza stradale, l’app che allerta gli automobilisti

Sicurezza stradale, l’app che allerta gli automobilisti

Si chiama SA free, l’utilissima app gratuita sviluppata da Sicurezza e Ambiente che segnala agli automobilisti i punti più pericolosi e a rischio di incidenti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale

L’azienda che l’ha ideata è attiva nei servizi di ripristino delle strade a seguito di incidenti e ha lavorato nella direzione di arrivare a segnalare preventivamente i punti più critici, rendendolo in questo modo meno pericolosi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Neutralizzare i punti più critici

«Le statistiche – spiega Angelo Cacciotti, Direttore di Sicurezza e Ambiente – parlano chiaro e dimostrano che l’80% degli incidenti avvengono sullo stesso 20% di strade. Così partendo dalla precedente esperienza del Securvia e dalla capillare distribuzione di strutture operative sul territorio nazionale siamo riusciti a realizzare questa particolarissima app che sfrutta un data base costantemente aggiornato con i dati dell’Istat e con le segnalazioni delle Polizie Municipali».

Esiste ora una tabella che elenca i “punti neri” della strada, per renderli consutabili anche da chi viaggia senza smarpthone. L’aggiornamento di questi dati è effettuato in automatico mediante scambio con i sistemi informativi di SA e gli automobilisti o i motociclisti possono personalizzare secondo gradimento il tipo di segnale acustico da ricevere.

Utile anche per Cid e rinnovo polizza assicurativa

L’app è utile anche per il Cid, che si può compilare in digitale in pochi minuti, inviando tutto all’assicurazione in tempo reale.

Anche in fase di rinnovo della polizza assicurativa, l’app SA free fornisce un prezioso aiuto: compilando il Modulo Ispezione Veicolo si possono fornire foto e condizioni dell’auto. Questti dati trasmessi vengono immediatamente inseriti nella sezione dedicata del Portale di Sicurezza e Ambiente, garantendo la certificazione del mittente e del momento della compilazione.

Leggi anche:  Cohesity ha aiutato TXT e-Solutions a ridurre i tempi di backup di oltre il 50%