Smart Mobility in Changing Cities – SUPERHUB European Conference

SUPERHUB è una piattaforma digitale, nata da tre anni di lavoro sul campo a Milano, Helsinki e Barcellona, che promette di diventare l’alternativa green a Google Maps

Fornirà informazioni su tutti i mezzi e i servizi di mobilità cittadini permettendo di scegliere l’itinerario con il minor impatto ambientale, calcolare i tempi di percorso, acquistare on line i titoli di viaggio e inviare feedback sui servizi in tempo reale. Insomma sarà possibile determinare il proprio percorso, alternativo all’auto privata, fino all’ultimo dettaglio, comodamente con una sola app.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Venti partner internazionali (università, centri di ricerca, associazioni, imprese private, istituzioni pubbliche) si sono messi insieme per dar vita al progetto di ricerca SUPERHUB, progetto europeo co-finanziato in materia di mobilità integrata e multi-modale nelle aree urbane.

Il consorzio di ricerca di SUPERHUB ha progettato e realizzato una piattaforma web che sarà accessibile via web e mobile, in grado di combinare in tempo reale tutte le offerte di servizi di mobilità attive in una città e di suggerire all’utente percorsi di trasporto a basso impatto ambientale. L’obiettivo è favorire il cambiamento dello stile di mobilità verso opzioni ambientali.

Uno strumento innovativo frutto del progetto europeo SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities e dell’esperienza di 1.800 cittadini pionieri che hanno testato l’App per smartphone per i propri spostamenti.

Il 26 novembre verranno presentati a Milano i risultati dello studio sull’App che renderà più smart e sostenibili gli spostamenti in città

Mercoledì 26 novembre, a partire dalle ore 10, nel corso della conferenza “Smart Mobility in Changing Cities” all’Expo Gate di Milano, verranno presentati i risultati della ricerca e il prototipo finale di SUPERHUB. Inoltre, si parlerà di strategie a livello europeo in tema di Open Mobility Data e sarà lanciata l’idea di una start-up di impresa che gestirà la app a Milano a partire da Expo 2015. All’incontro sarà presente il pool di ricerca europeo composto da 20 partner tra cui, per l’Italia, Legambiente, ATM, Autoguidovie, Create-NET, eXrade, Imaginary e Vodafone.

Leggi anche:  Ex di Twitter fanno causa a Elon Musk

Ecco  il programma della conferenza

Marco Menichetti, Senior Consultant and Mobility Area Manager, di LEGAMBIENTE afferma “L’obiettivo principale è offrire e alimentare un flusso costante di informazioni, anche grazie al contributo diretto dei cittadini, per promuovere un cambiamento positivo nelle abitudini di viaggio in ambito urbano e metropolitano. Attraverso le applicazioni mobile di SUPERHUB, i cittadini (residenti, city user e turisti) potranno infatti accedere con un click a tutto il sistema di mobilità di alcune città europee, dal journey planner che offre opzioni di viaggio ritagliate su misura, alle informazioni sui servizi di trasporto pubblico, car sharing, bike sharing, taxi, alla bigliettazione elettronica del trasporto pubblico e molto altro ancora. Utilizzando l’App Android di SUPERHUB, attualmente in versione prototipale, è possibile  pianificare itinerari diversi, impostare i propri obiettivi di sostenibilità (ad esempio, ridurre gli spostamenti in auto a favore di quelli in bici), controllarne il raggiungimento attraverso l’assegnazione degli eco-punti, riportare incidenti o disservizi riscontrati lungo il percorso, valutare quelli segnalati dagli altri utenti.”