Tempi bui per i tablet, crescono il 45,3% in meno del 2013

Frena la crescita dei tablet

La crescita del mercato tablet nel 2014 si ferma al 7,2% contro il +52,5% registrato nel 2013. A frenare il settore è il ciclo di vita troppo esteso dei device

Come da qualche tempo a questa parte, anche il 2014 non sarà un anno particolarmente felice per il mercato tablet, che potrebbe in futuro cannibalizzare quello degli e-reader. IDC ha stimato che la crescita annuale delle tavolette digitali sarà solo del 7,2% contro il +52,5% registrato nel 2013. Inoltre, questo sarà il primo anno in cui le vendite di iPad diminuiranno (- 12,7%). IDC ha calcolato che nel mondo saranno distribuiti 235,7 milioni di tablet, di cui 119,3 milioni nei mercati emergenti (+ 11,5%). I dispositivi Android saranno 159 milioni mentre iPad e device Windows raggiungeranno rispettivamente vendite per 64,9 milioni e 10,9 milioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I tablet non piacciono più?

Secondo gli esperti il mercato tablet soffre a causa di alcune sue peculiarità. I ciclo di vita di questi device si è allungato fino a superare in alcuni casi i 4 anni. Gli smartphone, ad esempio, vengo sostituiti con più frequenza (2-3 anni). Ciò è dovuto alla maggiore compatibilità delle app con i dispositivi più vecchi e alle nuove abitudini degli utenti, che sempre più spesso utilizzano i cellulari SMART in sostituzione del computer.

Leggi anche:  Trenton, Giovetti: "Vogliamo la parità di genere certificata in azienda"