9 miliardi di dollari in meno alle aziende italiane a causa della perdita di dati

Negli ultimi 12 mesi, le aziende italiane hanno subito un ammanco di 9 miliardi di dollari a causa della perdita di dati sensibili
La cifra totale diventa 14,1 miliardi, se si sommano anche le perdite derivanti dalle interruzioni inattese dei sistemi informatici (a livello mondiale 1,7 trilioni di dollari).
In Italia, solo il 10% delle aziende italiane è al passo con i tempi per quanto riguarda le misure intraprese per proteggere i propri dati.
Il tutto, in un contesto in cui il 44% delle aziende italiane – nell’ultimo anno – ha dovuto affrontare blocchi inaspettati dei propri sistemi informatici e il 26% ha subito gravi perdite di dati.
In totale, il 79% dei professionisti IT delle aziende italiane non nutre piena fiducia nella propria capacità di recuperare le informazioni a seguito di un incidente.
A livello mondiale, le aziende hanno perso mediamente il 400% di dati in più nell’ultimo biennio (l’equivalente di 24 milioni di messaggi email per azienda).

Lo studio completo EMC Global Data Protection Index è disponibile qui

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  IDC - Pianificare il futuro: come l’empatia su scala può guidare la resilienza assicurativa nella nuova era digitale