Aperta oggi Smau Napoli: occhi puntati sulle eccellenze made in Campania

smau bologna

La prima giornata di Smau Campania è interamente dedicata alle eccellenze della Regione ad iniziare dal Premio Smart Communities consegnato questa mattina a 4 progetti innovativi del territorio: SMA Campania Città della Scienza di Napoli, Comune di Camigliano, Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche e al progetto congiunto realizzato dall’ Università di Salerno, Università di Catanzaro, Università degli Studi di Napoli Federico II  e Istituto Suor Orsola Benincasa. Vince il Premio eGovernment la Regione Sardegna

Si è aperta oggi la seconda edizione di Smau Napoli, l’evento dedicato all’innovazione per le imprese che, fino a domani, 12 dicembre, ospiterà un’area espositiva con oltre 90 realtà innovative tra distretti tecnologici e aggregati regionali, startup, spin – off e grandi fornitori di tecnologie digitali come Aruba, SAP, TeamSystem, Telecom Italia e Vodafone e più di 30 workshop gratuiti tenuti da docenti, analisti ed esperti su tematiche di stretta attualità come EXPO 2015 e opportunità per le imprese, marketing digitali e social media per le imprese, Big Data e Analiytics, Cloud Computing. Numerosi inoltre i momenti volti ad approfondire i finanziamenti e i bandi a disposizione delle imprese attraverso la presentazione dei prossimi Programmi Operativi Nazionali e Regionali a cura della Regione Campania e del Ministero dello Sviluppo Economico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al centro dell’attenzione di questa prima giornata, a partire dal Premio Smart Communties, vi sono le eccellenze innovative del territorio. Oggi alle ore 11,00 l’evento inaugurale di Smau Napoli è stato proprio il Premio dedicato ai più innovativi progetti di Sviluppo delle Città intelligenti, realizzato in collaborazione con Anci e che vede sul podio di questa seconda edizione 4 progetti: SMA Campania,  Città della Scienza di Napoli, Comune di Camigliano (BN), Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università di Salerno, Università di Catanzaro, Università degli Studi di Napoli Federico II  e ai progetti di sviluppo in chiave eGovernment, attraverso la seconda edizione del premio eGovernment: i Campioni del Riuso che vede sul podio la Regione Sardegna con il progetto SIRA, Sistema Informativo Regionale Ambientale.

Ad aprire la giornata Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, il quale ha affermato: “La giornata di oggi si apre con la premiazione delle eccellenze in ambito Smart Communities ed e-Covernment in quanto rappresentano un importante motore per la crescita del territorio e del suo ecosistema di imprese e startup. In Campania questo ecosistema ha trovato un terreno fertile per crescere e svilupparsi: solo nell’ultimo anno, con 102* nuove startup nate si è verificata una crescita del 217% di nuove imprese raggiungendo il primato tra le regioni del Sud Italia. Questo risultato è stato possibile grazie agli attori, attivi in questa Regione che hanno creato le condizioni favorevoli per questo sviluppo e alle tecnologie digitali che hanno un ruolo fondamentale di abilitatrici di questo sviluppo. “

Leggi anche:  Syscons Group entra in Impresoft

A queste parole seguono quelle del Vicepresidente della Regione Campania, Guido Trombetti, Vicepresidente e Assessore alla Ricerca Scientifica Regione Campania: “Smau è un evento di grande importanza perché è un evento di qualità dedicato al settore dell’innovazione.  Rappresenta il luogo privilegiato dove poter raccontare, al grande pubblico e agli addetti ai lavori, il sistema di ricerca e innovazione sul quale la Regione Campania ha fortemente investito diventando una delle regioni leader, e la prima del Mezzogiorno,  in questo settore”.

Segue l’intervento di Giuseppe Tilia, Responsabile Progetto Agenda Digitale di Telecom Italia che afferma: “Telecom Italia è impegnata nel grande progetto della Banda Ultralarga della Regione Campania che, entro il 2015, assicurerà la copertura di 119 comuni, dei distretti industriali e di quasi 1.500 sedi della Pubblica Amministrazione distribuita sul territorio. Questo sforzo di infrastrutturazione consente alla Regione Campania di porsi in una condizione di significativo anticipo sulla tabella di marcia prevista dall’Agenda Digitale Europea e pone le basi per lo sviluppo di servizi e applicazioni in rete (smart cities, videosorveglianza, salute digitale, scuola digitale, cloud computing) per i cittadini, per la pubblica amministrazione e per le imprese.”

I due premi sono stati l’occasione per accendere il dibattito sul tema “Innovazione e digitale per lo sviluppo dei territori” attraverso una tavola rotonda, che precede la premiazione dei vincitori, che ha visto il confronto tra Federico Lasco, Dirigente Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica MISE – Ministero per lo Sviluppo Economico,  Vito Merola, Vicario del Direttore Generale Direzione generale per l’ Università, la Ricerca e l’Innovazione Regione Campania, Giuseppe Tilia, Responsabile Progetto Agenda Digitale di Telecom Italia. Il Premio Smart Communitiesè consegnato da Guido Trombetti, Vicepresidente e Assessore alla Ricerca Scientifica Regione Campania, mentre a consegnare il Premio eGovernment I Campioni del Riuso interviene Luigi Gallo, Responsabile Ricerca e Innovazione Invitalia.

Leggi anche:  Intesa Sanpaolo e SACE per WIIT

La prima giornata di Smau Napoli prosegue nel pomeriggio, alle ore 15.00 con la consegna di altri due premi dedicati alle imprese e startup del territorio. Il Premio Innovazione ICT sarà infatti un riconoscimento dedicato ai più innovativi progetti di utilizzo delle tecnologie digitali, mentre il Premio Lamarck consegnerà un riconoscimento alle startup più pronte ad entrare sul mercato. Le tre startup vincitrici del Premio Lamarck riceveranno un pacchetto di partecipazione alla prima edizione di Smau Berlino, in programma a Marzo.

Tra gli stand l’attenzione sarà focalizzata sulle innovazioni delle startup, degli spin off, dei distretti e degli aggregati: Per dare qualche anticipazione sulle realtà presenti in fiera, tra le altre vi sono sei realtà presentate da DAC: Protom Group S.p.A, Euro.soft, Lead Tech, Consorzio ALI Scarl, SIA Società Ingegneria Applicata e Chain S.c.a r.l.. STRESS, terrà un workshop, in programma oggi alle ore 14.00, in cui presenta il progetto PROVACI. Per il distretto RITAM sono presenti gli acceleratori Mosaico e Tecnologica. MAR.TE nell’ambito di un workshop presenta la propria attività di logistica dei trasporti mare-terra. Per MOST è presente Software Design. DATABENC terrà un workshop per presentare la propria attività in tema di beni culturali, patrimonio ambientale e turismo. Tra i partner del distretto sonopresenti in fiera Italdata e Spinvector.  Per Fuelcell è presente Atena, per IMAST Punto Quantico e Hypucem. per DATTILO Anfia Automotive, per eHealthNet Gesa, e poi, ancora, Smart Power System, Bioscience, TOP – IN, Biochamp, Dipartimento di scienze chimiche e Marea.

Tra i big del settore spiccano i nomi di Aruba con la propria offerta di prodotti e servizi in ambito cloud computing, hosting e domini, SAP che, attraverso il partner IT Allianz presenta la propria offerta di soluzioni integrate per SAP Business One dedicata alle imprese di diversi settori merceologici, TeamSystem con la propria offerta di software gestionali, Telecom Italia con il Progetto Banda Ultralarga e Vodafone con le soluzioni in tema smart working per le imprese e i progetti in ambito Smart Cities per le Pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali del territorio.

I PROGETTI VINCITORI DEL PREMIO SMART COMMUNITIES

Sma Campania, società attiva nella realizzazione di progetti volti al monitoraggio ambientale, con un attenzione particolare alla ‘Terra dei Fuochi’, ha realizzato una serie di progetti in collaborazione con Vodafone, che hanno previsto, oltre al pattugliamento del territorio, anche la geolocalizzazione di incendi attraverso appositi devices in dotazione alle squadre operative. E’ stata inoltre, avviata una prima iniziativa di partecipazione civica per la tutela del patrimonio boschivo realizzata attraverso un’app dedicata ai cittadini scaricabile su smartphone.

Leggi anche:  Mechinno aderisce al progetto INSIEME PER IL LAVORO

Città della Scienza ha avviato una serie di attività legate alla ripartenza e alla ricostruzione del Science Centre di Città della Scienza – rese possibili anche grazie a donazioni e contributi economici pubblici e privati – realizzate in ottica di ‘smart city’, con l’obiettivo di costruire il Centro in modo ‘intelligente’ e sostenibile, valorizzando le risorse energetiche, idriche e dei rifiuti.

Comune di Camigliano (CE): ha avviato, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei comuni virtuosi e grazie ad un accordo stipulato con l’azienda toscana Top Tecycling, che prevede l’utilizzo da parte del Comune, in comodato d’uso gratuito, di una eco-stazione  per la raccolta degli imballaggi, conosciuta dagli abitanti come ‘Bancomat degli imballaggi’. Nella piazza del paese è stata installata da qualche mese la stazione del recupero. Ogni cittadino che conferisce bottiglie di plastica e lattine/barattoli di alluminio, riceve in cambio dei punti. Ogni 40 punti raccolti il cittadino riceverà un bonus di 1,00 €, spendibile negli esercizi commerciali di Camigliano aderenti all’iniziativa. L’obiettivo del progetto è quello favorire la diffusione di buone pratiche in  materia di raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti.

Il progetto DriveIN2 dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università di Salerno, l’Università di Catanzaro e l’Istituto Suor Orsola Benincasa: DRIVEr Monitoring: Technologies, Methodologies and IN-vehicle INnovative systems for a safe and eco-compatible driving, è un progetto di ricerca congiunto, realizzato con la collaborazione dei  cinque enti di ricerca ed è finanziato a valere sul PON Ricerca e Competitività 2007-13. Il progetto ha definito metodologie, tecnologie e soluzioni nell’ambito dell’interazione fra conducente e veicolo, per la prevenzione degli incidenti stradali e la riduzione dei consumi. Il progetto ha previsto la realizzazione di un veicolo, SIM-Panda, che, ponendosi a metà strada tra un simulatore e i veicoli prototipali, consente la sperimentazione di soluzioni di monitoraggio del guidatore incidendo su variabili specifiche del guidatore (stanchezza, livello di alcol, etc.).