Apple pensa alla penna tuttofare

La Mela ottiene un nuovo brevetto con cui potrà realizzare una stilo digitale capace di scrivere su qualsiasi superficie e restituire gli appunti su iPhone e iPad

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sembra che il 2015 possa essere ancora l’anno delle penne digitali. Rinvigorite dalla serie Note di Samsung, le pen potrebbero approdare presto anche sui dispositivi iOS. A rivelarlo è un nuovo brevetto ottenuto da Apple e pubblicato da AppleInsider in cui si legge come l’azienda di Cupertino abbia depositato un progetto per realizzare una penna che possa catturare disegni e testo su qualsiasi superficie per trasmettere poi l’opera in via digitale su iPhone e iPad. La stilo fa uso dell’accelerometro e di altri sensori per tracciare il movimento effettuato da una persona e restituire in tempo reale ciò che si è scritto sullo schermo touch. Nel brevetto depositato si legge come la penna sia in grado di riconoscere la scrittura ovunque, anche in aria grazie ai sensori 3D di cui è dotata.

Lunga vita alla scrittura

Anche se il documento depositato da Apple non spiega in che modo smartphone e tablet potranno recepire la scrittura eseguita con la penna speciale è chiaro che, qualora Apple dovesse realizzarla concretamente, si tratterà di un accessorio compatibile esclusivamente con il sistema operativo iOS. Le prossime versioni del sistema operativo mobile potrebbero infatti integrare il riconoscimento automatico della scrittura oppure il tutto potrebbe essere delegato ad un’app per iPhone e iPad. Al giorno d’oggi esistono già soluzioni simili a quella che ha in mente Apple. L’ultima in ordine cronologico è Livescribe, una penna digitale che permette di salvare su dispositivi mobili ciò che si è scritto su una speciale agenda. E proprio qui sta la differenza: il prodotto di Apple consisterebbe solo nella penna in sé, in grado di utilizzare qualsiasi foglio di carta o materiale per salvare i contenuti sia in analogico che in digitale.

Leggi anche:  Google aggiorna Android Auto con Gemini