Arriva il Bluetooth 4.2

Come gli hacker utilizzano il Bluetooth per monitorare l'attività della polizia

Un protocollo più veloce, stabile e affidabile. Per restituire alle persone quel senso di sicurezza che la tecnologia stava perdendo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo un intenso lavoro di concerto, il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha annunciato il documento finale relativo alle specifiche del Bluetooth 4.2, la prossima release del diffuso protocollo di comunicazione. Si tratta di un aggiornamento importante per una delle più usate tecnologie al mondo per lo scambio di file o la connessione tra dispositivi diversi. La versione 4.2 rappresenta un deciso passo in avanti verso il rispetto di alcune norme di sicurezza che le persone chiedono, soprattutto in anni in cui è forte il senso della protezione dei dati personali. In realtà già la release precedente aveva avviato quel process di rinnovamento in ottica privacy e qualità di trasferimento dati, concluso poi con il rilascio attuale.

Cosa cambia

Proprio in ambio velocità di trasferimento, il Bluetooth 4.2 permette una connessione che è 2,5 volte superiore rispetto la precedente. Inoltre ogni singolo pacchetto di informazioni, passate da un device all’altro tramite Bluetooth 4.2 può adesso avere una dimensione 10 volte superiore quella supportata dalla vecchia versione, permettendo così uno scambio dati più funzionale in caso di file di grandi dimensioni. Inoltre, la versione 4.2 migliora la protezione delle comunicazioni e la sicurezza nel passaggio delle informazioni. Con la recente release, servirà l’autorizzazione del proprietario di un dispositivo sorgente per avviare il tracciamento via Bluetooth, una caratteristica attivata di default finora. Proprio in ambito sicurezza, c’è da dire che le applicazioni che useranno il Bluetooth 4.2 potranno attivare le nuove procedure anche su dispositivi che non supportano il nuovo protocollo, basandosi quindi su richieste software. Per godere invece delle nuove funzioni in materia di velocità e gestione dei pacchetti, bisognerà acquistare un prodotto compatibile con il Bluetooth 4.2.

Leggi anche:  Oracle, il tour CloudWorld per la prima volta in Italia