La casa connessa non è più un sogno

La smart home, con tutti i vantaggi che porta alla nostra vita quotidiana, è spesso considerata come la casa del futuro, eppure è già tutta a portata di mano

Un europeo su cinque sogna di gestire digitalmente la propria casa da un PC/unità di controllo centrale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La casa intelligente, cosiddetta Smart Home, con tutti i vantaggi che può portare al nostro quotidiano, è spesso considerata come la casa del futuro, eppure è già a portata di mano!

Secondo un sondaggio condotto da Maisonapart.com, il 48% degli intervistati ritiene che gli oggetti connessi dovrebbero essere maggiormente utilizzati per migliorare il comfort di tutti i giorni. Le aree di intervento per cui si vorrebbe avere a disposizione device smart includono: risparmio energetico, accessibilità e sicurezza.

Il 37,2% degli intervistati desidera infatti dotarsi di sistemi di riscaldamento connessi al fine di ottimizzare il consumo energetico e il 32,3 % pensa di optare per l’automatizzazione delle porte/finestre per migliorare l’isolamento termico.

Per quanto riguarda dispositivi di automazione domestica che gli intervistati vorrebbero presenti nelle proprie abitazioni, il 20% ha dichiarato che desidererebbe installare un termostato attraverso cui gestire in modalità automatica la temperatura ideale per ogni stanza e il 14% vorrebbe avere un frigorifero capace di consigliare ricette a base dei prodotti in esso già presenti e magari tenendo in considerazione le date di scadenza.

Inoltre, questo studio rivela che una persona su 5 sogna di pilotare la propria casa da un PC centrale, che diventerebbe vero e proprio cuore pulsante e direttivo dei principali dispositivi domestici.

La casa connessa, una realtà

Ma non c’è bisogno di sognare… perché la casa connessa è ormai una realtà e l’unità centrale di comando si chiama Thombox.

Leggi anche:  Diffuse online le specifiche delle batterie degli iPhone 16

Con la centralina Thombox – più piccola di un normale libro – e gli accessori della gamma Thomson Security, è ora possibile rendere la propria casa veramente smart e godere di tutti i suoi benefici.

Ad esempio, per coloro che spesso si dimenticano di spegnere le luci quando escono da una stanza, è stato sviluppato un rilevatore di movimento, che consente di attivare l’illuminazione solo quando viene rilevato un movimento nella stanza. La luce viene poi spenta dopo una durata regolabile da 6 secondi a 5 minuti.

Se invece il vostro – comprensibile – cruccio è relativo ai risparmi energetici, troverete supporto grazie alla pinza amperometrica, attraverso cui analizzare le spese energetiche per ottimizzarle. I risultati vengono inviati alla centralina Thombox e, se necessario, potrete impostare azioni automatiche per ridurre i consumi, programmando, ad esempio, di spegnere uno dei due radiatori elettrici presenti nella stessa stanza.

Per migliorare il vostro comfort quotidiano, poi, la motorizzazione dei serramenti può essere una soluzione perfetta. Cancelli, tende e tapparelle possono essere manovrati a distanza attraverso un telecomando o uno scenario predeterminato. Avrete così la possibilità di alzare o abbassare le tapparelle a partire da una determinata ora o automaticamente, in funzione del tramonto.

Infine, per sentirvi al sicuro e scongiurare i furti in casa, perfetto é l’allarme Thomson Multi-Zone, efficace contro i tentativi di intrusione, di facile installazione e utilizzo. L’allarme può essere comodamente controllato e programmato dal telecomando in dotazione, ma anche a distanza grazie al suo trasmettitore GSM/RTC integrato, oppure via Internet.