Connubio Italtel e Tech Mahindra: reti e IT insieme nel segno del business

Annunciato l’accordo tra le due aziende, tra strategie di mercato e convergenza tecnologica

Italtel e Tech Mahindra hanno sottoscritto un accordo di cooperazione commerciale e industriale finalizzato a realizzare obiettivi di mercato, di ampliamento del portafoglio soluzioni e a impiegare risorse di Italtel come squadra italiana dell’azienda indiana. A illustrare i termini e le ragioni dell’accordo sono intervenuti Stefano Pileri, AD Italtel, e Sandeep Phadke, Head of Continental Europe – Tech Mahindra, nel corso di un evento dedicato a Milano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Si tratta di un’alleanza strategica basata su tre pilastri – ha spiegato Pileri -: primo, il mercato. Siamo complementari in termini di servizio e di ambizioni di crescita, con forte focus su information technology (Tech Mahindra) e sulle reti (Italtel), due ambiti che tendono sempre più a convergere a livello di servizi; secondo, l’industria. Italtel vuole accelerare enormemente sui prodotti della propria area di R&D per fare sviluppo software e ampliare il proprio portafoglio di soluzioni, puntando in direzione della virtualizzazione di reti e cloud, e la strada per poterlo fare è appunto l’alleanza con Tech Mahindra, che ci consente di raggiungere i nostri traguardi in tempi molto più brevi, anche se già oggi siamo tra i leader mondiali nella virtualizzazione delle reti. Infine il terzo motivo è che Tech Mahindra acquisirà 46 risorse di Italtel che quindi entreranno a far parte della squadra italiana del colosso indiano, segnando il fatto che quest’ultimo si propone sul mercato assieme a Italtel”.

Videointervista a Stefano Pileri, AD Italtel

Sandeep Phadke ha parlato del colosso indiano Mahindra, che vanta numeri da capogiro, essendo un gruppo da 20 miliardi di dollari di fatturato con attività in vari settori e business da 4 miliardi di dollari nell’ICT, dove Tech Mahindra ha il suo focus. Si occupa di soluzioni e servizi in ambito di network technology, business process management, servizi cloud e mobility, piattaforme e applicazioni. “E’ in atto una convergenza tra il networking e l’IT – ha sottolineato Phadke – , e qui risiede uno dei motivi dell’accordo con Italtel. Siamo nati una trentina di anni fa in UK, poi ci siamo espansi globalmente fino a diventare un player presente in tutto il mondo, ma abbiamo progetti ambiziosi di crescita per espanderci ulteriormente. Il mercato italiano rappresenta una significativa opportunità di business per il nostro futuro. Abbiamo avuto una crescita esponenziale sia del business che dell’organico nel corso degli anni, e ci auguriamo di poter continuare ad avere successo grazie ai partner e alla qualità delle soluzioni che proponiamo”.

Leggi anche:  TeamSystem acquisisce Greenext Technologies

Videointervista a Sandeep Phadke, Head of Continental Europe presso Tech Mahindra