Expert System: acquisite le divisioni ICM e iLab di ISOCO

Con l’operazione Expert System conferma la strategia di internazionalizzazione con due nuove sedi a Madrid e Barcellona e l’entrata nel mercato dell’America Latina

Il consiglio di amministrazione di Expert System ha deliberato in data odierna l’acquisizione, tramite la sua controllata Expert System Iberia S.L., delle divisioni ICM (Intelligent Content Management) e iLab – Research Center Innovation – di iSOCO, società internazionale con sede a Barcellona con relazioni avviate in Sud America, operante nella progettazione di software basati sulla tecnologia semantica per la gestione delle informazioni non strutturate dedicate a una vasta gamma di settori industriali con particolare riferimento al settore bancario, governativo e farmaceutico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

iSOCO, costituita nel 1999 come spin-off dell’Istituto Spagnolo di Ricerca di Intelligenza Artificiale, vanta la partecipazione a grandi progetti internazionali per l’offerta di soluzioni di business basate sulla combinazione di tecnologie all’avanguardia e consulenze strategiche nell’innovativo contesto della Networked Economy per l’ottimizzazione delle relazioni fra l’azienda e i suoi stakeholders (organizzazioni, clienti, fornitori, partner). In particolare iLab è il laboratorio dedicato alla ricerca e sviluppo, punto di riferimento nell’ambito della ricerca internazionale nel campo dell’intelligenza artificiale e della tecnologia semantica.e.

L’operazione si inserisce nell’ambito della strategia di internazionalizzazione di Expert System, che dopo l’apertura della sede di Palo Alto, nella Silicon Valley californiana, e la costituzione della controllata Expert System Cogito Ltd per il presidio del mercato UK, rafforza la propria presenza in Europa attraverso la creazione di Expert System Iberia con sedi a Barcellona e Madrid ed avvia nuove relazioni commerciali in Sud America.

Il controvalore dell’operazione è pari a circa Euro 2 milioni e la stessa verrà perfezionata entro il 23/12 prossimo. Nell’operazione Klecha & Co. ha svolto il ruolo di advisor finanziario per Expert System.

Leggi anche:  Cisco e Nutanix stringono una partnership strategica globale per semplificare il multicloud ibrido e favorire la trasformazione aziendale

Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System, ha così commentato: “Siamo particolarmente lieti di annunciare l’acquisizione delle due divisioni di iSOCO che ci consentono non solo di potenziare le competenze del Gruppo nell’ambito della semantica e dell’Artificial Intelligence per la lingua spagnola, ma anche di arricchire il portafoglio del Gruppo con nuovi importanti clienti in particolare in ambito bancario, governativo, e farmaceutico, settori già fortemente presidiati da ISOCO. L’operazione ha una valenza particolarmente strategica in quanto ci permette di ottenere immediatamente una importante presenza nel mercato spagnolo, particolarmente dinamico e con forte orientamento commerciale ai paesi dell’America latina dove sono già in corso alcuni progetti”.