Fasotec stampa organi in 3D per il training dei medici

Fasotec: l'azienda che stampa i feti in 3D

Fasotec è un’azienda giapponese in grado di riprodurre fedelmente feti e organi umani tramite la tecnologia della stampa 3D

Attraverso la stampa 3D è possibile realizzare sostituiti di alcune parti del corpo come i vasi sanguigni, bronchi o retine. Utilizzata in ambito medico, questa tecnologia può essere utile per l’addestramento dei medici e la scoperta di nuove terapie. L’azienda giapponese Fasotec è diventa leader nella creazione di riproduzioni di feti e organi umani per il training degli operatori nel settore della salute.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fasotec: organi stampati in 3D uguali a quelli veri

Fasotec, che ha sede a Chiba (Tokio), utilizza la tomografia computerizzata e l’imaging da risonanza magnetica per stampare in 3D organi del tutto simili a quelli del paziente a livello di struttura, dimensioni, imperfezioni e consistenza. Attraverso la sua tecnologia “Shape of an Angel”, è inoltre possibile ricreare la fisionomia del feto quando è ancora nella pancia della madre. Questi modelli possono essere utilizzati per l’addestramento dei chirurghi e dei robot e per spiegare ai pazienti le procedure mediche che dovranno subire.

L’utilizzo della stampa 3D per effettuare interventi è già stato sperimentato con successo. Negli Stati Uniti due diverse equipe di ricerca hanno utilizzato le riproduzioni di cuori umani per prendere decisioni più consapevoli sui problemi che avrebbe dovuto affrontare durante l’operazione.

Leggi anche:  Dai server allo Spazio, HPE oltre il confine dell'edge