My Fertility, l’app che aiuta il concepimento

Si chiama My Fertility, la prima app in grado di valutare gli esami preconcezionali oltre a quelli del liquido seminale, con l’obiettivo di favorire la fertilità di coppia

Si chiama My Fertility, la prima app in grado di valutare gli esami preconcezionali oltre a quelli del liquido seminale, con l’obiettivo di favorire la fertilità di coppia

La versione 2.0 sviluppata da OB Science, azienda palermitana che produce diverse applicazioni mobili utilizzate in pediatria e ginecologia, è disponibile per iPhone ed iPad su Apple Store. L’app otterrà il premio come eccellenza tecnologica siciliana all’Innovation makers day, in programma domani al Castello Utveggio di Palermo. Decisivo per lo sviluppo del software è stato anche il supporto scientifico di un esperto in infertilità, l’ostetrico ginecologo Giovanni Alaimo: My Fertility è ad oggi l’unica App al mondo che consente di valutare se un ciclo è ovulatorio, analizzando in maniera approfondita la fertilità della coppia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I giorni migliori valutati scientificamente

Per effettuare queste valutazioni è stato sviluppato un algoritmo ad hoc, che grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva è in grado di indicare ad una coppia i giorni migliori per un rapporto sessuale ad alta probabilità di successo in funzione di una gravidanza.

Grazie al software le aspiranti mamme possono interpetare facilmente gli accertamenti in corso, inserendo i risultati degli esami preconcezionali.

I giorni favorevoli al concepimento sono evidenziati in base a dati scientifici, come la qualità del muco cervicale. My Fertility fornisce inoltre una prima traccia di diagnosi e suggerisce come comportarsi in caso di anomalie nei risultati.

Leggi anche:  Lenovo porta l'intelligenza artificiale all’edge per sfruttare tutto il valore dei dati