Focus RS porta avanti la tradizione di auto ad alte prestazioni europee Ford, ma il nuovo modello sarà anche un’auto globale che porterà in tutto il mondo le emozioni che da sempre contraddistinguono le auto che sfoggiano sulla scocca il badge RS

Ford ha annunciato il ritorno della Focus RS, la versione più performante della Focus, il brand auto più venduto al mondo. Ford ha annunciato che il nuovo modello, che porta avanti la tradizione di auto ad alte prestazioni europee Ford, sarà un’auto globale che porterà in tutto il mondo le emozioni che da sempre contraddistinguono le auto che sfoggiano sulla scocca il badge RS. Per lo sviluppo dei modelli globali ad alte prestazioni, Ford ha creato il nuovo team Ford Performance, nel quale confluiranno Ford SVT, Team RS e Ford Racing. La nuova Focus RS farà parte di una gamma di oltre 12 auto globali ad alte prestazioni che Ford lancerà entro il 2020. Oltre a nuovi modelli sportivi, Ford lancerà in tutto il mondo anche una linea aftermarket e accessori, anche questi sviluppati dal nuovo team globale.

“Uno degli impegni di Ford è apportare innovazione anche al segmento delle auto sportive”, ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali, di Ford. “Attraverso il nuovo team globale Ford Performance, che unisce le esperienze di gruppi che hanno ottenuto grandi successi sia con modelli ad alte prestazioni che nei reparti corse, porteremo in tutto il mondo nuovi modelli e accessori che affascineranno anche quei clienti che amano scatenare in pista i cavalli della loro auto”.

Leggi anche:  Alle Canarie il cielo è sempre più blu

Il brand RS è nato nel 1968 con la Ford RS e ha annoverato, negli anni, modelli leggendari come la Sierra RS Cosworth, la Capri RS 3100 e la Escort RS Turbo. L’ultima l’auto che ne ha portato gli stemmi è stata la precedente Focus RS, lanciata nel 2009. “Per essere all’altezza del badge RS, un’auto non deve conoscere compromessi in termini di prestazioni e precisione nel controllo in pista, ma deve garantire il massimo piacere di guida anche nell’utilizzo quotidiano”, ha aggiunto Nair.

La nuova gamma sarà sviluppata nell’ambito della strategia One Ford e contribuirà alla crescita profittevole di Ford e alla continua produzione di innovazione ed eccellenza in ogni parte del proprio business. Secondo le stime, le vendite di vetture ad alte prestazioni sono in continua crescita, e dal 2009 sono incrementate del 14% in Europa e del 70% negli Stati Uniti. I modelli a benzina ad alte prestazioni Ford, come la Fiesta ST e la Focus ST, sono spinti da propulsori della celebre gamma EcoBoost. Dal 2009, Ford ha prodotto in tutto il mondo oltre 2 milioni di motori EcoBoost.

“L’EcoBoost è uno straordinario esempio di implementazione trasversale di nuove tecnologie a bordo delle nostre famiglie di veicoli, dalle family car alle sportive”, ha aggiunto Nair. “Che si tratti di auto compatte come la Fiesta, pick-up o perfino auto da corsa, l’innovazione delle tecnologie EcoBoost porta benefici e vantaggi tangibili sia quando si apprezza il piacere di guida su strada, sia quando si insegue il limite in pista”.

Leggi anche:  Il Carnevale delle Canarie, un arcipelago in festa

Un nuovo team globale

Il nuovo team globale Ford Performance, guidato da Dave Pericak, Direttore Global Ford Performance, sarà un laboratorio per la produzione di innovazione che si avvantaggerà dell’esperienza maturata negli anni dagli ingegneri Ford di tutto il mondo, specializzati nello sviluppo di auto sportive e da corsa, e nella produzione di accessori e componenti. Le aree in cui il team opererà vanno dall’aerodinamica all’elettronica, dalla riduzione dei pesi alle prestazioni e all’efficienza dei motori, e la fluidità di comunicazione tra team di ricercatori e progettisti che caratterizza l’Ovale Blu permetterà di implementare le nuove tecnologie sviluppate anche sulle altre auto del portafoglio globale di Ford. Oltre che nei circuiti di tutto il mondo, il team seguirà lo sviluppo dei nuovi modelli nei centri di ricerca Ford presenti in tutti i continenti, nonché nella nuova struttura Ford di Charlotte, nel North Carolina, città particolarmente celebre tra gli appassionati che seguono il campionato NASCAR.

Una lunga tradizione di successi

Prestazioni e competizioni in pista sono parte integrante del DNA dell’Ovale Blu, sin da quando, 113 anni fa, Henry Ford vinse la Sweepstakes Race gareggiando contro Alexander Winton, uno dei più grandi piloti americani dell’epoca. Henry Ford fondò la Ford Motor Company 18 mesi dopo quella leggendaria vittoria, coinvolgendo alcuni degli imprenditori di Detroit che avevano assistito al successo.

“Ford gareggia in pista, oggi, per gli stessi motivi per i quali Henry Ford corse nel 1901: dimostrare la superiorità di prodotti e tecnologie, gareggiando contro i migliori avversari”,ha concluso Nair. “Il team Ford Performance continuerà a lavorare allo sviluppo di innovazione, per assicurare che i veicoli ad alte prestazioni Ford siano sempre i più desiderabili dagli appassionati di tutto il mondo”.