Non solo il fumo è causa di oltre 40 patologie, anche le più impensate, ma a quanto pare mette a repentaglio anche il DNA degli uomini, che hanno un fattore di rischio triplo di perdere il cromosoma Y, quello che determina il sesso

L’incredibile scoperta, pubblicata pubblicata sulla rivista Science, è il frutto di uno studio di un team coordinato da Jan Dumanski e Lars Forsberg, dell’università svedese di Uppsala

Fra l’altro questo risultato spiegherebbe perché c’è un’incidenza superiore di tumori dovuti al fumo negli uomini rispetto alle donne.

Scompaiono i cromosomi che determinano il sesso

La ricerca si è basata sull’analisi di oltre 6.000 uomini, che sono stati studiati monitorando un ampio spettro di parametri legati alla salute e stile di vista, come età, abitudini alimentari, livello di educazione.

Ne è emerso che sono proprio i cromosomi del pacchetto di DNA fondamentale per determinare il sesso a risentire maggiormente dei danni del fumo: i cromosomi Y, che secondo una recente ricerca non spariranno, scongiurando l’estinzione dell’umanità, scompaiono tuttavia molto frequentemente dalle cellule del sangue dei soggetti fumatori. Questa anomalia invece sembra non verificarsi affatto o raramente nei non fumatori o nelle persone che hanno smesso di fumare, anche grazie all’ausilio delle sigarette elettroniche.

Un effetto reversibile

La buona notizia è però che questo effetto sul DNA sembra reversibile e la sua entità sia direttamente proporzionale al numero di sigarette fumate. Smettere con il brutto vizio, che accomuna quasi un miliardo di persone e che può spingere anche al suicidio, porta quindi a una riconquista dei cromosomi Y.
E’emerso è che i cromosomi Y, il `pacchetto´ di DNA fondamentale per la determinazione del sesso, scompaiono molto frequentemente dalle cellule del sangue dei fumatori. Il fenomeno è molto più raro invece nei non fumatori o nei soggetti che sono riusciti a smettere. L’effetto del fumo, spiegano i ricercatori, sembrerebbe essere direttamente legato alla quantità di sigarette che si fumano e smettere porta alla `riconquista´ dei cromosomi Y.
Anche se al momento non sono ancora chiari i legami tra la perdita di questo cromosoma e lo sviluppo di tumori, la ricerca mette in luce comunque come il fumo metta a rischio il DNA, alterandolo.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente