Google rilascia Android Studio 1.0

Google lancia Android Studio 3.6

Arriva uno strumento pensato per gli sviluppatori e in grado di realizzare app anche per Google Glass, indossabili e automobili

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo quasi due anni di sviluppo, Google ha reso disponibile nella giornata di ieri Android Studio 1.0, la prima versione stabile della sua piattaforma “Integrated Development Environment”  (IDE). Disponibile sul sito per gli sviluppatori, aiuterà la creazione di app per Android, con un tool ufficiale e assolutamente affidabile. Annunciato durante la conferenza I/O del maggio 2013, Android Studio è basato sul popolare IDE Intellij IDEA Java e ha l’obiettivo di rendere gli sviluppatori “più veloci e più produttivi”, permettendo una migrazione completa per chi usava la piattaforma Eclipse. La cosa più interessante è che l’IDE permette di sviluppare, partendo da una sola interfaccia, app ed esperienze di utilizzo per diverse piattaforme: dagli smartphone ai tablet, passando per smartwatch, Google Glass, Smart TV e Connected Car.

Come è fatto

Per questo Android Studio contiene una vasta serie di template da cui partire per sviluppare il proprio progetto; una possibilità non banale per chi ha in mente un’app ma non sa da quale stile grafico partire. Il tool è indicato quindi sia per chi ha conoscenze basilari di codificazione sia per gli utenti più esperti visto che le capacità di coding offerte da Intellij IDEA sono davvero ampie. Tra queste vi è la possibilità di editare e vedere un’anteprima del progetto provando diverse dimensioni dello schermo, linguaggi e versioni differenti di API, molto utile se l’app sarà disponibile per più di una release di Android (Jelly BEan, KitKat, Lollipop, ecc.). Inoltre Android Studio include uno strumento di analisi chiamato Memory Monitor che mostra l’uso della memoria da parte dell’app che si sta sviluppando, così da migliorare le performance e l’impatto sulla CPU del dispositivo che la utilizzerà.

Leggi anche:  La Commissione europea sceglie Oracle Cloud Infrastructure