Un ricercatore ha utilizzato il motore di ricerca di Google per creare un indice dell’infelicità. Natale è il giorno più allegro, lunedì il più triste

Quanto possono dirci le ricerche di Google sul nostro stato d’animo? Un ricercatore americano ha utilizzato il servizio di Big G, che nel 2015 sarà disponibile anche in una versione ottimizzata per i bambini, per creare un indice dell’infelicità e scoprire quando ci sentiamo allegri o depressi. Per il suo studio, l’esperto ha utilizzato 5 specifiche parole chiave e ha monitorato nel corso nell’anno quante volte vengono digitate dagli utenti.

Natale il giorno più felice mentre il lunedì decisamente no

Dallo studio è emerso che il picco di felicità si registra il giorno di Natale, seguito dalla vigilia e Capodanno. Il periodo più triste dell’anno è invece compreso tra l’autunno e la primavera. In particolare, un qualsiasi mercoledì di fine aprile è il giorno in cui gli utilizzatori di Google si sentono peggio dal punto di vista emotivo. Per quanto riguarda un arco di tempo più ristretto, come una settimana, il weekend è ovviamente il momento in cui ci sentiamo più rilassati. L’ansia, che quando diventa patologica spesso è diagnosticata con colpevole ritardo, comincia poi a risalire da domenica fino ad arrivare a lunedì, momento in cui la frustrazione è massima. Infine, il mercoledì è il giorno in cui sentiamo il massimo della fatica fisica ed emotiva.

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo