LG: ecco i primi televisori con tecnologia Quantum Dot

I TV quantum dot entrano nella lineup 2015 dei TV 4K Ultra HD di LG per offrire al consumatore un numero maggiore di possibilità e un’esperienza di visione sorprendente

LG Electronics presenterà il nuovo TV 4K ULTRA HD con tecnologia quantum dot come parte fondamentale della gamma TV all’International Consumer Electronics Show (CES) che si terrà a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio. I TV 4K ULTRA HD di LG con tecnologia quantum dot offrono una gamma di colori più ampia con una migliore saturazione rispetto ai TV LCD tradizionali. Saranno disponibili sul mercato nel corso del 2015 insieme alla lineup di TV ULTRA HD e TV OLED di LG.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tecnologia quantum dot di LG si basa sui nanocristalli (con dimensione compresa tra i 2 e i 10 nanometri), in cui ciascun punto emette un colore diverso a seconda della sua dimensione. Aggiungendo una pellicola di punti quantici davanti alla retroilluminazione LCD, si registrano incrementi significativi nella resa cromatica e nella luminosità complessiva.

Considerando che i punti nanometrici emettono colori straordinariamente vivaci, la tecnologia quantum dot è in grado di migliorare le capacità eccellenti già esistenti dei display 4K ULTRA HD di LG in-Plane Switching (IPS). La resa cromatica nei display LG IPS – che propone già una fedeltà notevole dei colori e offre angoli di visione molto ampi – con l’aggiunta del film quantum dot aumenta di oltre il 30%, paragonata con i televisori LCD/LED tradizionali. Questo permette al televisore di riprodurre una gamma di colori estremamente ampia, ideale per contenuti 4K.

I TV 4K ULTRA HD di LG con tecnologia quantum dot implementeranno una tecnologia realizzata pensando all’ambiente, non contenendo cadmio o altri metalli tossici.

Leggi anche:  Canon presenta la nuova stampante modulare roll-to-roll Colorado serie M

“Grazie alla capacità di riprodurre colori vivaci e vibranti, la tecnologia quantum dot porta gli ultimi TV LCD LG a un nuovo livello di qualità delle immagini”, commenta In-kyu Lee, senior vice president e head of the TV and monitor division di LG Electronics Home Entertainment Company. “I TV ULTRA HD con tecnologia quantum dot vanno ad aggiungersi alla lineup 2015 e, insieme agli apprezzati TV OLED, questo ci mette nella posizione invidiabile di poter offrire le tecnologie TV più varie e innovative del settore”.

I visitatori dello stand LG al CES 2015 (Las Vegas Convention Center, Central Hall #8204) avranno quindi l’opportunità di vedere con i propri occhi gli straordinari TV ULTRA HD con tecnologia quantum dot.