Nasce Mathesia, piattaforma di crowdsourcing dedicata al mondo della matematica applicata

Dall’1 Dicembre è online il portale che trasforma un problema industriale in una sfida matematica da risolvere attraverso una competizione tra specialisti

Mathesia è la prima piattaforma di crowdsourcing dedicata al mondo della matematica applicata, dalla modellistica alla simulazione, dalla statistica all’ottimizzazione di prodotti e processi. E’ il luogo in cui un problema di carattere industriale viene trasformato in una sfida di carattere matematico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mathesia permette di confrontarsi rapidamente con i migliori esperti di matematica applicata. Permette ai Pitchers – aziende interessate a realizzare soluzioni innovative – di sottoporre problemi di carattere tecnologico, gestionale o di processo ai Brainies, ovvero ricercatori, scienziati, consulenti o sviluppatori, che operano in diverse parti del mondo, dai centri di ricerca alle aziende specializzate.

Mathesia è un progetto Moxoff, spinoff del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano che si occupa di ingegneria del software e calcolo scientifico avanzato, realizzato con la collaborazione di Yottacle, startup di PoliHub, che si occupa di design e sviluppo software per web e mobile.

 

Leggi anche:  Capgemini coordinerà il progetto Next Generation IoT per la Commissione europea