Nasce U-Start Ventures, fondo di private equity che investe in aziende del settore tech&digital

La boutique di advisory U-Start presenta U-Start Ventures, fondo che seleziona società early-growth stage del settore digital & tech

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

U-Start, boutique di advisory nata nel 2012 e specializzata in servizi di scouting – rivolti a investitori privati e professionali – delle migliori opportunità di investimento a livello internazionale, lancia U-Start Ventures, fondo di Private Equity che investe in società del settore digitale in forte crescita, all’interno di mercati selezionati. U-Start Ventures si avvarrà dell’expertise e delle risorse di U-Start, che sono caratterizzate da una forte connotazione territoriale: team basati in Brasile, Russia, Sudafrica, Svizzera, Ucraina, Turchia, Messico, Cile e Italia che, grazie a una conoscenza approfondita del territorio e dei player locali, offrono consulenza ai potenziali investitori internazionali individuando e analizzando per loro i deal più interessanti presenti sul mercato. Grazie all’esteso e sviluppato network di service provider operativi sul territorio UStart può, infatti, fornire un supporto nella due diligence del business, finanziaria e legale, a livello sia locale che internazionale.

Il fondo seleziona alcune fra le più interessanti occasioni di investimento su mercati caratterizzati da una diffusione di start-up sufficientemente strutturate e in forte crescita, con il supporto di oltre 60 partner tra i migliori business accelerator, incubator e venture capital a livello globale in grado di guidare e di supportare aziende early stage ad alto potenziale. Il rischio inerente agli investimenti early stage viene attenuato attraverso una diversificazione del portafoglio, che sarà composto per il 25-30% da opportunità seed ad alto potenziale e per il 70-75% da follow on e da aziende in stadi di sviluppo più avanzati, operanti in alcuni dei settori a più elevata crescita. La fase di fundraising ha l’obiettivo di raccogliere 30 milioni di Euro entro la fine del 2015, anche se il fondo sarà comunque operativo al raggiungimento dei 10 milioni di Euro.

Leggi anche:  Sferanet rilancia Olidata

“La fusione di competenze internazionali e l’avvalersi di team local based sono due dei punti di forza che fanno di U-Start Ventures un progetto unico e ad alto potenziale” – commenta Viktoriya Tigipko, Partner di U-Start Ventures -. “Nel corso della mia decennale esperienza nel ventures capital ho imparato che la tecnologia è senz’altro uno dei pochi settori attualmente in grado di produrre rendimenti interessanti e costanti nel tempo. Tuttavia, per scommettere su realtà promettenti e generare profitto contribuendo alla crescita delle società selezionate è necessaria un’attenta analisi del contesto nel quale si opera, accompagnata da una profonda conoscenza delle dinamiche del mercato di riferimento. Il team di U-Start Ventures racchiude entrambe queste caratteristiche ed è per questo che sono certa di raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”.

“U-Start Ventures presenta caratteristiche peculiari per quanto riguarda la tipologia delle aziende target e il potenziale ritorno economico – dichiara Marco Valta, Partner di U-Start Ventures -. “Siamo convinti che questo fondo abbia delle elevate possibilità in termini di ritorno sull’investimento, che sono garantite dalle elevate opportunità di sviluppo del settore oltre che da una diversificazione del portafoglio che limita i rischi”.

Alla guida di U-Start Ventures ci sarà un team fortemente specializzato composto da Viktoriya Tigipko, Marco Valta e Teodoro D’Ambrosio, professionisti con una consolidata esperienza in investimenti di venture capital a livello internazionale in progetti innovativi nel settore tech e digital e con un importante track record a oggi
di successi ed exit del proprio portafoglio di investimenti.

Viktoriya Tigipko, imprenditrice dal 1991, vanta un’esperienza di lungo corso negli investimenti venture capital a livello internazionale con investimenti in oltre 70 Società e 9 exit a oggi ed è specializzata sui mercati di Europa, Stati Uniti, India, Brasile, Cina e Africa. Fra i progetti di maggiore successo su i quali Tigipko ha investito ci sono Bravofly (quotata alla Borsa di Zurigo nell’aprile 2014), Littleeyelabs (acquisita da Facebook), Adoreme (tra le aziende americane in maggiore crescita secondo Business Insider), Azimo, WeAreHolidays, Finanzcheck e Sumup.

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata investe nella sanità digitale acquisendo il 40% della società Per Te

Marco Valta è un imprenditore con oltre 10 anni di esperienza in attività di business development a livello internazionale, di cui 5 anni con focus sui mercati emergenti e come angel investor in società del settore web/tech, fra cui Nu3, Dreamlines, Beepi (tra le aziende in maggiore crescita della Silicon Valley, lanciata nella prima metà del 2014 e che ha già raggiunto un valore di 200 milioni di dollari), Auctionata (una tra le aziende europee più interessanti secondo Wired). Valta ha contribuito attivamente allo sviluppo e al lancio di start-up web nel settore travel (Hotelscan) ed e-commerce (Topmall) in Europa e nei mercati emergenti.

Teodoro D’Ambrosio è un imprenditore e un angel investor nel settore IT con track record di successo e un portafoglio attivo di 25 società. D’Ambrosio è stato membro del board di Bravofly-Rumbo Group fino all’IPO e Managing Director di Bravoavia, nonchè Venture Partner di TA Venture, fondo lussemburghese di venture capital specializzato in investimenti in start-up innovative in Europa, Stati Uniti, India, Brasile, Cina e Africa. D’Ambrosio è co-founder e CEO di Hotelscan, un metamotore globale di ricerca di alberghi.