Natale hi-tech, vince lo smartphone sotto l’albero

Natale hi-tech, vince lo smartphone sotto l’albero

In clima di corsa frenetica ai regali di Natale, sembra che il regalo preferito dagli italiani sia hi-tech: quest’anno saranno 12,5 milioni le persone che sceglieranno doni tecnologici, in cima a tutti lo smartphone

Un dato emerso dal sondaggio Confesercenti-Swg, che rivela una tendenza in linea con lo scorso Natale, con un picco del 29% tra gli italiani che percepiscono la tredicesima.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra i regali tecnologici, è il 32% della popolazione a preferire lo smartphone.

Quasi 4 milioni di italiani, circa un milione in meno rispetto allo scorso anno quindi; tuttavia questo scompenso è riequilibrato dai circa 2 milioni (16%) che hanno intenzione di comprare un phablet, i maxi smartphone dallo schermo superiore ai 5,5 pollici che hanno diminuito le vendite dei tablet. Peccato che proprio in questi giorni Amazon, colosso nell’e-commerce di prodotti hi-tech, è nei guai perché i suoi dipendenti sono in sciopero da tre giorni e stanno mettendo a rischio le consegne di Natale.

Anche gli e-book in aumento

Anche gli e-book spopolano sotto l’albero quest’anno: a preferirli è il 20% degli intervistati, pari a circa 2,4 milioni di persone. Un incremento di quasi 500mila italiani rispetto al 2013. Il mercato delle console per videogiochi invece si rivela simile all’anno precedente: se prima a desiderarne l’acquisto era il 15%, questo Natale il 16% ne vorrebbe una in regalo.

Leggi anche:  Apple inizia i pre-ordini del Vision Pro