L’obesità, condizione che secondo una recente ricerca sarebbe determinata dallo stesso gene che codifica la saliva e che potrebbe influire in modo negativo sulle capacità cognitive, si può tenere sotto controllo grazie a una proteina che regola le variazioni di peso corporeo

E’ quanto scoperto da una ricerca della Università Cattolica di Louvain (UCL) in Belgio, che ha individuato all’interno dell’intestino una proteina chiamata MyD88 in grado di regolare gli aumenti e le diminuzioni di peso.

Una scoperta rivoluzionaria per contrastare l’obesità

Addio a diete drastiche per combattere i chili di troppo: se il segreto del controllo del peso è nascosto dentro al nostro organismo, potremmo essere di fronte ad una rivoluzione di tutte le tradizionali teorie sull’obesità e sulle diete, anche se di recente uno studio ha dimostrato che basterebbe una mela al giorno per prevenirla.

Anche l’approccio  a patologie come il diabete di tipo 2 o alcuni tipi di tumore potrebbe cambiare radicalmente alla luce di questo studio. Comprendere la chiave della regolazione del metabolismo e del consumo energetico, attraverso il quale si consumano i grassi in eccesso, apre infatti la strada a nuovi approcci terapeutici per chi soffre di obesità.

 

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso