PIGO vince il premio TomTom al Mobility Hackathon

Il ricercatore di CREATE-NET , Mohamed Alrefaie, ha partecipato al Mobility Hackathon organizzato a Roma da by LUISS Enlabs dal 12 al 14 dicembre

Durante la 36 ore di hackathon, i partecipanti dovevano “hackerare” un nuovo approccio alla mobilità utilizzando tutti gli open data disponibili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il ricercatore di CREATE-NET utilizzando questi open data ha creato una nuova applicazione chiamata Pigo e l’ha presentata ad una giuria di esperti e ad un vasto pubblico. L’applicazione Pigo è stata sviluppata in collaborazione con la start-up exrade durante l’evento.

Pigo può essere installata su uno smartphone o tablet Android e aiuta a calcolare quante calorie si bruciano per raggiungere una destinazione a piedi o in bici.

Inoltre, Pigo calcola i percorsi da una location ad un’altra analizzando i vari mezzi di trasporto (bike sharing, auto, bus, metro, a piedi, ecc) e tenendo in considerazione le emissioni, il traffico (informazioni fornite da TomTom WEBFLEET) e le calorie per poi fornire l’opzione migliore in base alle preferenze dell’utente.

In soli 3 minuti di pitch, Mohamed è stato in grado di attirare l’attenzione del pubblico e si è aggiudicato il premio TomTom: 1000€ di beni o servizi forniti da TomTom.

 

Leggi anche:  MedicAir e FAR Networks: una nuova infrastruttura IT anche per il settore dell'Home Care