Lo spettacolare rientro della capsula Orion (VIDEO)

Lo spettacolare rientro di Orion

Il 5 dicembre la capsula Orion è stata lanciata nello spazio. Ecco il filmato del suo incandescente e spettacolare rientro sulla Terra

Recentemente la NASA ha lanciato nello spazio la capsula Orion per testarne la resistenza nello spazio. Il vettore un giorno sarà utilizzato per spedire l’uomo su Marte, che secondo le ultime analisi di Curiosity potrebbe davvero aver ospitato la vita in passato. Il 5 dicembre, durante il test senza equipaggio, la capsula ha compiuto due volte l’orbita terrestre e ha raggiunto una quota di 5.700 km. Lo stesso giorno Orion è rientrata sulla Terra per ammarare senza particolari problemi nell’oceano Pacifico. Tutta l’operazione di rientro è stata ripresa in diretta dalle telecamere della NASA, che è riuscita ad utilizzare la stampa 3D nello spazio, poste all’interno di un oblò.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il rientro di Orion sulla Terra

Nel video si può vedere la capsula Orion che viene circondata da plasma incandescente non appena impatta con l’atmosfera terrestre. La capsula è così divenuta una vera e propria palla di fuoco che viaggiava ad una velocità di 32mila km ad una temperatura di 2.200 gradi. Il filmato, come ha spiegato la NASA, “offre un assaggio delle condizioni intense che il veicolo spaziale e gli astronauti che trasporterà troveranno quando torneranno dalla destinazione nello spazio profondo nel viaggio verso Marte”.

[ot-video type=”youtube” url=”MtWzuZ6WZ8E”]

Leggi anche:  Green Energy: elemento chiave per un futuro sostenibile