Secondo un sondaggio di Istituto Piepoli, commissionato da IT Taxi, l’App di URI – Unione Radiotaxi d’Italia per prenotare il taxi in oltre 40 città, il 92% degli Italiani considera la sicurezza un elemento prioritario quando sceglie un servizio di mobilità su auto (taxi, carsharing o NCC) e l’83% è molto sensibile al rispetto della privacy dei propri dati personali di registrazione e localizzazione tramite app (indirizzo, telefono o mail)

L’indagine è stata realizzata intervistando 222 utilizzatori effettivi di servizi di trasporto su auto su un campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione italiana dai 18 anni in su, ed ha permesso di tracciare un quadro interessante del fenomeno delle mobility app: a fronte di un boom del settore e di un crescente interesse da parte degli utenti, il bisogno di ottenere garanzie di sicurezza rimane molto forte e diffuso su tutto il territorio. Un’attenzione particolare a queste tematiche è stata riscontrata nelle regioni del Nord – Ovest, dove l’offerta di servizi di mobilità smart è più ricca. In questa macro area, con l’aumento dei servizi a disposizione, si assiste anche ad una crescita delle consapevolezza sui possibili rischi per l’utente, con punte che sfiorano il 90% in tema di attenzione alla privacy e il 100% rispetto alle garanzie sulle vetture utilizzate (99%) e sull’affidabilità del conducente (97%).

Sicurezza, trasparenza, legalità

Tra gli aspetti ritenuti imprescindibili dagli italiani, prima di mettersi in viaggio, emergono anche la legalità del servizio, in contrasto con forme di abusivismo (90%) e la presenza di un’assicurazione in grado di risarcire i terzi che vengono trasportati in caso di incidente (88%).

Leggi anche:  Amazon presenta Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto di nuova generazione

L’affidabilità del conducente, in particolare, è un aspetto prioritario per chi fruisce di servizi di trasporto su auto: il 93% delle donne intervistate ritiene imprescindibile avere garanzie sull’esperienza di guida dell’autista e soprattutto attestazioni ufficiali sulla sua integrità, in grado di certificare assenza di precedenti penali, astensione dal consumo di alcool e droghe e possesso di una licenza. Un’esigenza condivisa anche dal pubblico maschile, in proporzioni solo di poco inferiori (91%).

Un altro aspetto essenziale per gli Italiani, al momento di utilizzare un servizio di mobilità su auto, è rappresentato dalla trasparenza dei prezzi: per il 72% degli intervistati la possibilità di calcolare in anticipo il prezzo di una corsa in taxi è un elemento fondamentale per incentivarne l’utilizzo, soprattutto nelle regioni del Nord Ovest (79%), nel Sud e Isole (76% ) e nei centri piccoli (76%) e medio-piccoli (79%). Il tema è molto sentito non solo dagli utilizzatori adulti tra i 35 e 54 anni (75%), ma anche tra i più giovani: il 73% dai ragazzi tra i 18 e i 34 anni userebbe di più il taxi se avesse un controllo maggiore sulla spesa prevista, un dato che evidenzia il profondo mutamento che sta vivendo e vivrà il settore nei prossimi mesi e che lascia intravedere un’ulteriore crescita grazie al nuovo pubblico dei millennials.

Leggi anche:  Alpin Panorama Hotel Hubertus: cime vestite di neve e magico relax

La semplicità di fruizione riguardo ad aspetti come prenotazione, pagamento e assistenza è un altro elemento che influenza notevolmente le scelte di chi utilizza mobility app per i propri spostamenti su auto ed è ritenuta importante dall’89% degli utilizzatori di questo tipo di servizi in Italia.

[blockquote style=”4″]“Il concetto di mobilità sta mutando profondamente, ma crediamo che un servizio di trasporto pubblico debba mettere in primo piano la sicurezza dei passeggeri e garantire loro affidabilità, protezione dei dati e trasparenza: i risultati del sondaggio ci danno ragione e con IT Taxi abbiamo voluto rispondere al bisogno di innovazione dei nostri utenti, senza perdere di vista gli aspetti più importanti del nostro core business, che è e deve restare quello di trasportare persone in tutta Italia nel pieno rispetto delle regole e delle tutele che il passeggero si aspetta. Tra poche settimane sarà possibile anche calcolare in anticipo il prezzo della corsa, mentre il servizio sta raggiungendo nuovi centri, tra cui Genova e Pisa.”, ha commentato Loreno Bittarelli, Presidente di URI (Unione dei Radiotaxi d’Italia).[/blockquote]

IT Taxi, l’App gratuita che mette in contatto tassisti e clienti in tutta Italia, per prenotare, pagare e giudicare il taxi dal proprio smartphone è utilizzabile in oltre 40 città della Penisola – tra cui Milano, Roma e Torino – e garantisce in maniera rapida e intuitiva l’accesso a un servizio di trasporto sicuro, capillare e di qualità, nel pieno rispetto delle tariffe e delle tutele stabilite dalla Legge italiana.

Leggi anche:  PEUTEREY E ARMANDO TESTA LANCIANO LA NUOVA CAMPAGNA ADV “MADE TO RESIST EXTREME DREAM CONDITIONS”

Prenotando un taxi con IT Taxi vengono assicurati alcuni importanti requisiti di sicurezza, trasparenza e legalità, rilasciati dalle Pubbliche Autorità:

1- Autisti abilitati e controllati: ogni autista IT Taxi ha superato 2 esami ed ha ottenuto il C.A.P. (certificato di abilitazione professionale) e l’iscrizione al Ruolo dei Conducenti di autopubbliche, ha il Certificato Giudiziario che attesta di non avere precedenti penali, effettua periodicamente le visite mediche previste che certificano l’indipendenza dall’uso di alcool e sostanze stupefacenti, è in possesso di un patentino per svolgere il suo lavoro nella massima garanzia di sicurezza. Sui taxi che fanno parte di una Compagnia Radiotaxi, inoltre, il comportamento del singolo tassista è sottoposto al severo controllo di una commissione disciplinare interna che interviene per migliorare il servizio anche in seguito a specifiche segnalazioni del cliente attraverso l’App;

2- Mezzi affidabili e assicurati per terzi: tutte le auto IT Taxi sono sottoposte a revisione annuale da parte della Motorizzazione Civile e rispetto a un qualunque altro mezzo di trasporto, sono assicurate con massimali doppi e per i terzi trasportati;

3- Prezzi trasparenti e garantiti dalle normative locali: il prezzo della corsa per gli aeroporti è predeterminato, trasparente, pubblico e sottoposto ad una regolamentazione comunale. In tutti gli altri casi il cliente è tenuto a pagare solo quanto visualizzato dal tassametro sigillato, senza il rischio che la corsa subisca oscillazioni nei periodi di maggiore richiesta.