Le tecnologie di rete di Alcatel-Lucent Enterprise scelte per la Galleria del San Gottardo

Oltre 500 switch Alcatel-Lucent Enterprise utilizzati per comunicazioni voce e dati durante la costruzione della nuova Galleria del San Gottardo, il tunnel ferroviario lungo 57km che sarà completato entro dicembre 2016

Gli switch di rete Alcatel-Lucent Enterprise sono stati scelti dai costruttori della Galleria di base del San Gottardo, un tunnel lungo 57 chilometri nelle Alpi Svizzere. Gli switch industriali sono utilizzati per dotare il tunnel di un’infrastruttura di rete di comunicazione voce e dati convergente, fissa da utilizzare per scopi logistici, di monitoraggio, telefonia e gestione del personale durante la fase di costruzione del progetto (LP 23) e per il completamento del tunnel (LP 61).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli OmniSwitch 6855-14 di Alcatel-Lucent Enterprise sono stati scelti per essere utilizzati nel tunnel dopo test rigorosi necessari per provarne l’assoluta affidabilità e per verificare che rispondessero ai criteri di sicurezza del progetto. Dai test è emersa l’elevata resistenza degli switch agli alti livelli di polvere, temperatura e umidità che caratterizzano il tunnel. Sono quindi stati installati nel tunnel e negli edifici in superficie oltre 500 switch Alcatel-Lucent Enteprise e 620 telefoni con funzionalità video, che formano la base del network che controlla e monitora da remoto i sistemi del tunnel – ventilazione, drenaggio e illuminazione, ma anche sistemi per il supporto del personale in loco da utilizzare durante lavori di manutenzione o per la gestione di incidenti. L’installazione della rete è stata eseguita da ALPIQ-InTec business partner di Alcatel-Lucent Enterprise.

Parte della nuova ferrovia transalpina (NFTA), l’asse del San Gottardo è, al momento, il progetto edile più grande in Svizzera e il Tunnel Base dovrà essere completato a dicembre 2016. La nuova ferrovia transalpina è la prima via pianeggiante attraverso le Alpi, con l’obiettivo di incrementare la capacità di carico totale per rispondere alla crescente domanda, e spostare il trasporto merci dalle strade alle rotaie. Parte del progetto sarà inoltre un collegamento passeggeri ad alta velocità attraverso le Alpi, un beneficio per i viaggiatori nazionali e internazionali nell’area compresa tra la Germania meridionale e l’Italia settentrionale.

Leggi anche:  Come il 5G trasformerà il trasporto pubblico

Il Business Partner ALPIQ-Intec è coinvolto attivamente nel settore dei servizi energetici ed è una sussidiaria di proprietà della Alpiq Holding con 80 uffici distribuiti nel paese. Nell’insieme, Alpiq InTec copre l’intera gamma di servizi, con soluzioni in ogni settore. Tutti i servizi nei campi dell’edilizia e della gestione degli impianti sono racchiusi sotto il tetto di Alpiq InTec Ost AG.

Bruno Kolmann, Channel Sales Manager, Alcatel-Lucent Enterprise Svizzera: “Con i suoi 57 chilometri, il nuovo tunnel ferroviario è già il più lungo al mondo; per Alcatel-Lucent Enterprise la lunghezza totale del sistema è in effetti di oltre 150 chilometri e include il tunnel di accesso e le intersezioni. Coprire un’area tanto estesa con una rete fissa rappresenta una sfida esaltante. Per questo progetto siamo riusciti a creare un’infrastruttura all’avanguardia caratterizzata dalla robustezza necessaria per rispondere alle sollecitazioni dell’ambiente, e dall’alta flessibilità che permette di essere adattata ed estesa alle esigenze presenti e future”.

Thomas Schwab, Network Engineer, Alpiq InTec Ost AG: “Lavorare su un progetto di infrastruttura così importante e complesso come quello della Galleria del San Gottardo, nel quale sicurezza e protezione sono indispensabili, richiede una consapevolezza assoluta nei dispositivi utilizzati e nel design della rete. Questa installazione ha un livello di ridondanza tale da assicurare rischi di errore minimi e una solidità dei componenti che crea una soluzione di rete unica che risponde agli standard eccezionalmente elevati fissati per questo progetto”.