Universitiamo: la ricerca italiana si fa “crowdfunding”

Universitiamo: il crowdfunding della ricerca

Universitiamo è una piattaforma di crowdfunding realizzata dall’Università di Pavia che permette di finanziare progetti di ricerca italiani

L’Università di Pavia e Caffeina hanno realizzato Universitiamo, la prima piattaforma di crowdfunding dedicata alla ricerca in Italia. Lo scopo del progetto è quello di trovare i fondi necessari a finanziare studi e ricerche nei più disparati campi della scienza e creare una estesa e produttiva comunità online internazionale, obiettivo ricercato da Google con una piattaforma cloud su cui immagazzinare i dati del genoma umano. Al momento al progetto partecipano 968 ricercatori e 24mila studenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Universitiamo: condividi il futuro

I finanziatori potranno visionare i dettagli dei singoli progetti direttamente su Universitiamo e decidere di supportare quelli che ritengono più meritevoli. La donazione diverrà effettiva solamente quando saranno stati raccolti l’80% dei fondi necessari a finanziare la ricerca. Tra i progetti in primo piano figurano uno studio su nuove molecole repellenti contro la zanzara tigre asiatica, un nuovo farmaco contro la tubercolosi e un drone per il monitoraggio dell’ambiente nell’area di Pavia.

[ot-video type=”youtube” url=”lcMHSqtt2pg”]

Leggi anche:  Kyocera Document Solutions Italia partner di PrintReleaf per la compensazione ambientale