Vidiemme amplia l’offerta per i Google Glass grazie a Pristine

vidiemme_partnership_pristine

A rafforzamento della strategia di crescita di Vidiemme nell’ambito delle nuove tecnologie wearable e dei Glass ad uso business, è stata siglata la partnership con la start up americana Pristine, sviluppatori di software per Google Glass

Basata ad Austin, in Texas, Pristine è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche di remote collaboration e telepresence per wearable device a supporto dell’efficienza operativa. Visto l’ampio successo riscontrato nell’ambito healthcare, si è rapidamente rivolta al più ampio mercato enterprise, al field service, al manufacturing e a tutti quegli ambiti in cui avere la possibilità di un utilizzo hands‐free, non ingombrante e rapidamente attivabile dei dispositivi tecnologici può davvero fare la differenza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il prodotto di punta di Pristine, Eyesight, è la piattaforma tecnologica sviluppata dalla società che permette di attivare un collegamento audio‐video istantaneo direttamente dagli smartglass verso un qualsiasi altro dispositivo (iOS, Android, Windows, Mac, e ovviamente Google Glass). In questo modo è possibile condividere la propria soggettiva e inviare fotografie istantanee ad alta risoluzione mantenendo le mani libere, con la possibilità di parlare ed ascoltare i colleghi connessi.

Così ad esempio un operatore di primo intervento può parlare con il medico in ospedale mostrandogli il paziente, un manutentore supportare a distanza i colleghi sul campo, un trainer aiutare giovani hostess alle prese con le procedure di check‐in presso gli aeroporti.

Questa nuova tecnologia, adattabile a diversi contesti e ambiti di applicazione, lega il suo successo a molti fattori, riassumibili nel fatto che pur funzionando attraverso moderne tecnologie web, è una soluzione scalabile, cloud based di facile fruizione, dai costi accessibili e rispetta tutte le stringenti normative americane per la privacy, essendo una soluzione di video streaming HIPAA compatibile ad oggi disponibile per Google Glass.

Leggi anche:  Codice KOSKO, guida pratica per costruire team di successo

Eyesight è valsa a Pristine la certificazione “Glass at Work”, programma lanciato da Google che riconosce ufficialmente i partner autorizzati a sviluppare app per i Glass e un Series A Funding per un ammontare di 5,4 milioni di dollari che permetteranno un’ulteriore crescita di questa più che promettente realtà e lo sviluppo di nuove applicazioni.

“Poter accedere a questa piattaforma e sviluppare applicazioni per le aziende nostre clienti è un tassello di estrema importanza per il nostro futuro ‐ afferma Giulio Caperdoni, Head of Innovation di Vidiemme – e in linea con la direzione strategica del mercato, che si sta orientando sempre più verso un utilizzo business degli smartglass, confinando in secondo piano quello più ludico e di entertainment tipico del mondo consumer. Insomma hands free devices for hands on work!”.