Se è stato ampiamente dimostrato quanto andare in bicicletta faccia bene al cuore, sembra che praticare yoga dia altrettanti benefici, riducendo il peso corporeo e il colesterolo

E’ la conclusione a cui sono giunti i ricercatori della Harvard University dopo l’analisi di 37 precedenti studi, che avevano già messo in luce come questa pratica aiuti a ridurre il peso corporeo, il colesterolo cattivo LDL e a tenere controllata la pressione sanguigna meglio di alcune terapie farmacologiche. Del resto, che lo yoga apporti benefici psico-fisici a chi lo pratica è cosa nota e un’altra ricerca ha evidenziato che questa disciplina fa bene anche al sesso. 

Aiuta anche a smettere di fumare

I ricercatori hanno vagliato i risultati della pratica dello yoga su più di 2.700 persone, evidenziando i benefici sulle loro condizioni di salute. Si è notato in generale una diminuzione del peso corporeo in media di 2,3 kg, mentre i valori massimi di colesterolo LDL e pressione sanguigna hanno subito una drastica riduzione.

E’ quanto si legge nello studio pubblicato sullo European Journal of Preventive Cardiology, che rivela come lo Yoga possa anche aumentare le possibilità di smettere di fumare.

Meno stress e più movimento

Il segreto del successo di questa pratica sempre più diffusa in chi è alla ricerca di un miglioramento del proprio benessere psico-fisico sembra risieda nella combinazione tra riduzione dello stress e attività fisica, che praticata regolarmente può migliorare la qualità del sonno, che negli ultimi tempi anche a causa della crisi economica è peggiorata notevolmente.

A spiegarlo i benefici dello yoga è l’autrice dello studio, la Dr.ssa Myriam Hunink, della Erasmus University, nei Paesi Bassi, e della Harvard University, negli USA:

“Lo Yoga può fornire alcuni benefici in merito alla riduzione dei fattori di rischio al pari di attività fisiche tradizionali come l’andare in bici o il camminare a ritmo sostenuto.
Questi risultati sono significativi di come gli individui che non sono avvezzi alle tradizionali forma di esercizio aerobico possano comunque raggiungere obiettivi simili in termini di benefici di riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.”

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi