I festini a base di alcol in compagnia sono molto pericolosi: il binge drinking, che porta gli adolescenti a non essere più in grado di distinguere tra ebbrezza e ubriachezza, può distruggere il sistema immunitario

E’ quanto sostenuto da uno studio della University of Maryland in collaborazione con la Loyola University, che ha rilevato come anche solo un episodio di binge drinking, ora di moda anche tra i giovani italiani, possa compromettere gravemente il sistema immunitario.

Un risultato raggiunto attraverso una sperimentazione su 15 volontari di sesso maschile e femminile, di età media di 27 anni, a cui sono stati somministrati 4 o 5 shot di vodka. Di recente uno studio su 2400 adolescenti, pubblicato sulla rivista Nature, ha portato all’identificazione di alcuni fattori che consentiranno di prevedere chi abuserà di alcol, diventando un cosiddetto “binge drinker”.

Crollo dei globuli bianchi

La ricerca, pubblicata sulla rivista Alcohol, riporta gli esami del sangue effettuati dopo 20 minuti: il sistema immunitario dei volontari, immediatamente dopo l’assunzione, presentava un’attività intensificata. Il quadro poi è destinato a peggiorare con il passare del tempo: a due ore e poi a cinque dall’abbuffata di alcol, i livelli dei globuli bianchi subiscono un crollo preoccupante.
Ad allarmare gli studiosi è soprattutto la rilevazione nel sangue di livelli elevati di una proteina chiamata “citochina”, che normalmente è indice di un sistema immunitario meno attivo.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi

Aumentano i rischi per l’organismo

Sono inoltre stati riscontrati livelli più bassi di monociti e linfociti natural killer nel sangue e livelli più alti di un altro tipo di citochine, responsabili di inibire le reazioni immunitarie. Questi effetti collaterali si aggiungono ai pericoli di cadute accidentali e all’aumento delle probabilità di causare incidenti stradali.

“Ma c’è meno consapevolezza degli effetti nocivi dell’alcol in altri settori, come il sistema immunitario,” ha spiegato il co-autore della ricerca Elizabeth Kovacs, direttore del programma di ricerca sull’alcol della Loyola.
Uno studio che mette in luce come il binge drinking, oltre a rendere i giovani più esposti al rischio di incidenti e lesioni dovute allo stato alterato dell’organismo, abbassi anche le resistenze dell’organismo alle minacce esterne.