L’asteroide 2004 BL86 immortalato ieri nelle foto al suo passaggio ravvicinato, ha portato con sé una sorpresa: una luna del diametro di circa 70 metri

Ieri sera l’asteroide che stavamo aspettando ci ha “sfiorati”, anche se si parla di una distanza di sicurezza per noi esorbitante, di circa 1,2 milioni di km (tre volte la distanza che ci separa dalla Luna). Tuttavia il detrito di oltre 300 metri, in verità più piccolo rispetto alle previsioni, non si è presentato da solo: l’asteroide è arrivato accompagnato da una luna di una settantina di metri.

Il 16% viaggia con una o due lune

La compagna di 2004 BL86 è stata ripresa in un video realizzato mettendo insieme una ventina di immagini radar (con una risoluzione di 4 metri per pixel) scattate durante il passaggio ravvicinato dall’asteroide dall’antenna della Nasa del Deep Space Network di Goldstone, in California. Si può catalogare l’asteroide di ieri nell’ambito di quel 16% degli oggetti near-earth intorno ai 200 metri di grandezza che solitamente transitano in compagnia di una o due lune.
Uno spettacolo singolare, con tanto di sorpresa nel finale. Per rivedere un passaggio ravvicinato di un asteroide simile per dimensioni a quello di 2004 BL86 bisognerà attendere fino al 2027, quando sarà il turno di 1999 AN10.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album

L’evento ha tenuto tutto il mondo in sospeso ed è stato seguito da una moltitudine di siti web dedicati ai fenomeni astronomiciIn Italia, la diretta streaming è stata seguita dal Virtual Telescope. La Nasa invece ha seguito il percorso dell’asteroide per mezzo degli osservatori di Goldstone, in California, di Arecibo a Puerto Rico e Very Long Baseline Array, nel Nuovo Messico.