Nuova soluzione per il controllo accessi targata Axis e Integra Solutions

Axis Communications e Integra Solutions presentano una tecnologia in grado di gestire i diversi sistemi quali videosorveglianza, analisi video, lettura targhe, antintrusione e controllo accessi fondendoli in un’unica e semplice piattaforma software

La collaborazione tra le due aziende si concretizza con il lancio sul mercato dell’integrazione tra AXIS A1001, il controllore di varchi basato su piattaforma non proprietaria e quindi aperto alle applicazioni dei partner, in grado di soddisfare i requisiti di tutti i tipi di sistemi da quelli piccoli a quelli aziendali più avanzati, e iDefender, la piattaforma software IP BASED che consente di gestire non solo telecamere, monitor e registratori, ma anche di combinare e governare qualsiasi periferica IP. Questo software permette di controllare, più in generale, qualunque sistema di cui sia noto il protocollo di comunicazione, fornendo un’unica interfaccia grafica di gestione e correlando tra loro eventi provenienti dai diversi sistemi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta di una soluzione completa, innovativa ed estremamente flessibile che estende al massimo livello le potenzialità di entrambe le tecnologie.

L’architettura prevede due categorie di integrazione: la prima riguarda le segnalazioni inerenti a comportamenti anomali del sistema, la seconda fa riferimento a tutte le funzionalità rese disponibili dalla soluzione, integrando alle funzioni base del controllo accessi AXIS A1001, quelle evolute della piattaforma iDefender.

Per quanto riguarda le anomalie del sistema, iDefender è in grado di rilevare tutte le segnalazioni inviate dal controller A1001, e di intervenire con una serie di azioni (popup, avviso audio di allarme, email ed in generale azioni sugli impianti integrati).

Sul fronte delle funzionalità, l’integrazione diventa un’occasione per ciascuna tecnologia di estendere le proprie peculiarità. Tra le principali: l’anti pass–back; l’ingresso singolo, che sfrutta l’utilizzo congiunto del modulo iD Counting di iDefender e di una telecamera IP dedicata in prossimità del varco controllato dall’A1001; il controllo accessi e il controllo spostamenti, particolarmente utili per sapere quante persone sono presenti all’interno di un edificio e conoscere i loro spostamenti.

Leggi anche:  Tekne, competenza e innovazione nel mondo della GDO e del retail specializzato

La soluzione Axis-Integra permette inoltre di associare azioni programmate in caso di accesso di determinate persone o al verificarsi di determinati eventi (blocco/sblocco porte).

Infine, grazie al modulo iD Plate di iDefender per il riconoscimento delle targhe dei veicoli e all’installazione di una telecamera Axis con zoom ottico ultradettagliato per il controllo della zona del parcheggio, è possibile consentire l’accesso in una determinata area al possessore di badge soltanto se il veicolo associato a quella targa è stato parcheggiato.