Banking for Tomorrow: il futuro è mobile e non immobile

In tre anni raddoppia l’uso del mobile banking
CheBanca! Digital Banking Index su rapporto banca clienti e mobile banking

Cinque tendenze per il settore bancario nel 2015, al centro della nuova edizione dell’ IDC Banking Forum, che si terrà a Milano il 10 febbraio

Dai nuovi vincoli regolamentari all’uso dei social media, dai limiti sempre più evidenti delle tecnologie legacy alle innovative piattaforme di pagamento P2P, il settore dei servizi finanziari sta affrontando una vera e propria fase di disruption, con il rischio di vedere capovolti, nei prossimi anni, i suoi princìpi base: la moneta, il credito, le banche. L’unica strada per non soccombere, ma anzi approfittare di questo sconvolgimento, è quella che prevede per le banche e la loro organizzazione IT l’accettazione completa di una trasformazione tecnologica e culturale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IDC ha individuato una serie di driver in grado di guidare le banche lungo questo percorso, di aiutare il management IT, e non solo, a sviluppare un piano strategico a breve e lungo termine. In ordine di importanza, i cinque principali driver per il 2015 individuati da IDC sono:

1. Legacy modernization
2. Terza Piattaforma
3. Crescita e profittabilità
4. Customer experience
5. Servizi finanziari mobili

Altri driver identificati da IDC includono l’Internet of Things, la gestione del rischio, la security, l’IT-as-a-business, la trasformazione del modo di lavorare. Ognuno di questi driver (o una combinazione di essi) determinerà secondo IDC un insieme di tendenze che andranno a caratterizzare il mercato finance nei prossimi anni.

Trend #1 Le istituzioni finanziarie spenderanno nel 2015 a livello mondiale oltre 31 miliardi di dollari per rimpiazzare o rinnovare le proprie tecnologie core.

Trend #2 Il 60% delle banche commerciali, sempre a livello mondiale, avvierà il processo di sostituzione dei sistemi legacy con tecnologie della Terza Piattaforma per incrementare l’efficienza interna e il time-to-market di nuovi servizi.

Leggi anche:  Minsait Payments, l’experience oltre la transazione

Trend #3 In risposta alla crescente attenzione che molti altri settori, soprattutto il retail, stanno prestando al tema della customer experience e di conseguenza agli investimenti in CXIT (la componente IT per la customer experience), le banche di tutto il mondo aumenteranno nel 2015 la spesa per la trasformazione delle filiali nell’ordine del 5-10% rispetto al 2014.

Trend #4 Entro i prossimi 5 anni, il 50% delle nuove applicazioni lanciate dalla istituzioni finanziarie saranno cloud-first.

Trend #5 Tra 24 mesi, il 2% dei pagamenti globali sarà veicolato attraverso reti di pagamento alternative, come le piattaforme social e peer-to-peer (incluse le cryptocurriences).

Innovazione globale e trend macroeconomici caratterizzano fortemente il settore anche in Italia, che per il 2015 attende segnali positivi dalla domanda interna, anche se in un quadro di permanente attenzione al rischio di credito. Le incertezze non fermeranno le trasformazioni indispensabili; è tuttavia auspicabile che le banche italiane riescano a imprimere una maggiore accelerazione al cambiamento.

“Fondamentale sarà mixare efficacemente alcuni dei principali fattori che gli istituti bancari considerano a forte impatto nel 2015 in termini di impulso alle iniziative di business: al primo posto la compliance, seguita dall’esigenza di migliori performance di mercato, la riduzione dei costi operativi e l’ottimizzazione del front-end nell’era omnichannel”, sottolinea Fabio Rizzotto, senior research & consulting director di IDC Italia.

Questo scenario sarà al centro della nuova edizione dell’ IDC Banking Forum, che si terrà il 10 febbraio a Milano, presso il Palazzo Clerici. “Banking for Tomorrow: il futuro è mobile e non immobile” sarà il titolo dell’edizione 2015, proprio a sottolineare il senso d’urgenza della trasformazione del modello operativo IT per colmare concretamente quel divario ancora percepito dal business in termini di effettiva capacità innovativa, senza la quale la crescita e il livello competitivo di una banca vengono seriamente posti in pericolo. Mobile inteso come cambiamento, per esempio del ruolo della funzione IT, del suo rapporto con il business, degli skill richiesti. Mobile come rinnovamento, soprattutto dei data center e delle componenti legacy, necessario per poter erogare la nuova generazione di servizi. Mobile, ovviamente, come la clientela, i device e le app, e come tutto quel variegato flusso di dati da intercettare, analizzare e trasformare in valore. Infine, mobile come opposto di immobilismo, ovvero come la necessità di superare la resistenza al cambiamento.

Leggi anche:  Officine Credem, il volto umano della banca come tech company

All’IDC Banking Forum 2015 parteciperanno CIO e direttori generali delle più importanti banche italiane e verrà presentata in esclusiva per il mercato italiano l’esperienza di una delle più innovative mobile bank del panorama internazionale.