Con il Cloud Maritime ICT di Ericsson anche i trasporti marittimi sono connessi

Combina una soluzione gestita in cloud con le applicazioni del settore, l’abilitazione ai servizi, la gestione della connettività e servizi di consulenza e system integration. Connette le navi in mare con le operazioni a terra, i fornitori dei servizi di manutenzione, i centri di assistenza ai clienti, i partner di flotta/trasporto, le operazioni e le autorità portuali

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nonostante il fatto che le flotte navali abbiano trasportato un totale stimato di 9,6 miliardi di tonnellate di merci nel 2013 – circa l’80% del volume del commercio globale e più del 70% del valore del commercio globale – l’industria marittima è in ritardo rispetto alle altre industrie del trasporto in termini di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ericsson si pone l’obiettivo di cambiare questa situazione attraverso l’introduzione della soluzione Maritime Cloud ICT, un’offerta end-to-end che combina una soluzione gestita in cloud con le applicazioni del settore, l’abilitazione ai servizi, la gestione della connettività e servizi di consulenza e system integration.

Al momento le navi si affidano a informazioni su traffico, carichi, porti, condizioni meteorologiche e di sicurezza aggiornate manualmente che vengono inviate secondo modalità point-to-point, piuttosto che essere messe a disposizione simultaneamente a tutte le parti interessate attraverso una rete. Questo è un processo dispendioso in termini di tempo e la mancanza di accesso in tempo reale ai dati aumenta significativamente il margine di errore.

La soluzione Maritime Cloud ICT di Ericsson collegherà le imbarcazioni in mare con le operazioni a terra, i fornitori dei servizi di manutenzione, i centri di assistenza ai clienti, i partner di flotta/trasporto, le operazioni e le autorità portuali. Allo stesso tempo, vengono abilitati servizi per gestire le flotte, monitorare i motori e il consumo di carburante, le rotte marittime e la navigazione e assicurare il benessere dell’equipaggio. Ericsson fornirà tutto il necessario, dai dispositivi satellitari alle applicazioni, in un pacchetto completo e gestirà le operazioni del Cloud Maritime ICT per conto dei suoi clienti.

Leggi anche:  OVHcloud amplia la propria strategia SecNumCloud con la certificazione SecNumCloud 3.2 in tre data center differenti

[blockquote style=”4″]Orvar Hurtig, Head dell’Industry & Society Ericsson, ha affermato: “Le imbarcazioni in mare possiedono sistemi che consentono di monitorare alcune funzioni critiche e il consumo di carburante, di stabilire e mantenere una rotta ottimale e assicurare il benessere del proprio equipaggio, ma non sono particolarmente ben integrate con i sistemi a terra di gestione della flotta e non massimizzano le potenzialità dell’utilizzo dei dati in tempo reale. Come forza trainante della Networked Society e leader mondiale delle telecomunicazioni, Ericsson è il partner ideale per contribuire a connettere questi sistemi eterogenei e permetter loro di condividere informazioni con un basso livello di latenza”.[/blockquote]

Il Cloud Maritime ICT genera benefici in tre grandi aree: ottimizzazione del viaggio, monitoraggio del carico e benessere dell’equipaggio. Il carburante è il costo più ingente per ogni armatore oltre che essere la maggiore fonte di emissioni nocive per l’ambiente. Usando una diagnostica dei motori e informazioni aggiornate al minuto sulle condizioni meteorologiche e sul traffico sia in mare che nel porto, il Cloud Maritime ICT permette ai capitani delle imbarcazioni di ottimizzare i loro viaggi per risparmiare tempo, carburante e risorse economche e ridurre al contempo l’impatto ambientale.

Alla fine del 2014, le più grandi imbarcazioni erano in grado di trasportare 19,000 container da venti piedi (TEUs). Riuscire a tener traccia di un tale carico è difficile ma c’è molto da guadagnare dal connettere i container, monitorarli e raccogliere informazioni in tempo reale sulla loro posizione e sulle condizioni ambientali, facilmente disponibili attraverso un pannello di controllo.

A seguito più recenti emendamenti alla Convenzione Internazionale sul Lavoro Marittimo (2006), gli armatori sono tenuti a fornire una connessione a banda larga per le comunicazioni con l’equipaggio, l’intrattenimento, le esercitazioni e la telemedicina. Il Cloud Maritime ICT include una piattaforma di comunicazione multi-servizio con connettività ottimizzata e una larghezza di banda per i differenti tipi di traffico. L’adozione di questa soluzione porta a un incremento del tasso di soddisfazione e fidelizzazione dello staff, un efficiente livello di coaching e sviluppo e una maggiore capacità di gestire eventuali problemi di salute grazie alla possibilità di accedere a informazioni mediche da remoto.

Leggi anche:  OpenText Cloud Editions 23.3: raggiungere il successo digitale in un mondo multi-cloud