Ericsson: il progetto Connect to Learn arriva in India

Connect to Learn ha lo scopo di offrire l’accesso a un’educazione di qualità a studenti svantaggiati e giovani che vivono nelle aree urbane dell’India attraverso la mobilità, la banda larga e soluzioni cloud

Ericsson ha annunciato il lancio della sua iniziativa di educazione globale “Connect to Learn” in India. Connect to Learn implementa tecnologie di informazione e comunicazione (ICT) nelle scuole povere di risorse, per assicurare che i ragazzi, indipendentemente da dove vivono, abbiano accesso alle risorse di apprendimento e a un’istruzione di qualità. In linea con la visione di garantire un’educazione completa a tutti, il programma fornisce ai giovani l’opportunità di accedere a risorse di apprendimento, precedentemente non disponibili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come parte del programma, Ericsson in associazione con tre Organizzazioni non Governative (ONG) leader in India – Plan International (India Chapter), Smile Foundation e Pratham Education Foundation – ha lanciato progetti della durata da uno a tre anni, che avranno effetti positivi sulla vita degli studenti svantaggiati e sui giovani abitanti delle aree urbane in differenti luoghi del Paese. Ciascun partner contribuisce in modo specifico al successo dell’iniziativa.

Per quanto riguarda la creazione di opportunità di lavoro per i giovani svantaggiati, Ericsson è partner di Smile Foundation nell’offrire competenze orientate al lavoro e assistenza per il collocamento a giovani svantaggiati nella zona di Delhi/National Capital Region (NCR) e Mumbai. Questo programma prevede un corso di formazione in informatica di base e nozioni di gestione di vendita al dettaglio, assieme a corsi professionali di inglese scritto e parlato attraverso 20 centri localizzati tra Dehli/NCR e Mumbai. Il percorso di apprendimento include, inoltre, sessioni di sviluppo personale, counselling di carriera e supporto nel collocamento.

Leggi anche:  Netskope presenta Next Gen SASE Branch, basata sulla tecnologia Borderless SD-WAN

Riconoscendo un peso decisivo alla mobilità limitata di donne e ragazze nell’accesso a opportunità di apprendimento, il progetto con Plan India è focalizzato proprio sulla possibilità di garantire l’accesso a opportunità di sviluppo personale per 15.000 ragazze nella fascia d’età 15-25 anni. Ericsson aprirà 12 Centri di Networked Learning a Delhi come centri educativi per ragazze, in collaborazione con Plan India.

Nel terzo progetto, Ericsson collaborerà con la Pratham Education Foundation per avviare il Learning Excellence Program (LEP) in circa 15 scuole nei villaggi del Gurgaon. Il LEP fornisce un supporto alle scuole pubbliche, in particolare per quei ragazzi siano rimasti indietro nel loro processo di apprendimento.

Elaine Weidman-Grunewald, Vice President of Sustainability and Corporate Responsibility Ericsson ha detto: “Avvicinandoci alla Networked Society, ci siamo resi conto di quanto la banda larga mobile stia emergendo come uno strumento potente, che consente di connettere anche i villaggi più remoti.” “Connect to Learn ha avuto successo nel portare i benefici della connettività agli studenti e alle scuole in tutto il mondo. Con più di un miliardo di persone in India, il potenziale per contruibuire a migliorare l’accesso all’istruzione è enorme. Attraverso iniziative come Connect to Learn, dimostriamo che le partnership pubblico-private sono cruciali per sviluppare soluzioni sostenibili che possano fare una differenza sostanziale nell’educazione attraverso la tecnologia.”

Chris Houghton, Head of Region di Ericsson India ha detto: “L’ICT ha un immenso potenziale per offrire opportunità d’apprendimento e un impatto positivo sulla crescita economica di un Paese. Con i tre partner, stiamo creando un ecosistema in India che farà la differenza nelle vite di migliaia di ragazzi e giovani svantaggiati, creando un ambiente che possa promuovere la loro crescita e il loro sviluppo”.

Leggi anche:  Reti intelligenti, l’AI in azione

“Connect to Learn” è un’iniziativa globale di educazione di Ericsson, l’Earth Institute della Columbia University e Millennium Promise che fa leva sul potere dell ’ICT per abilitare l’accesso ad un’istruzione di alto livello per gli studenti in tutto il mondo. L’iniziativa è basata sul’uso della connettività per implementare soluzioni ICT a basso costo e facili da usare per le scuole, attraverso la banda larga mobile e le soluzioni cloud.

Ciò dà agli studenti e agli insegnanti la possibilità di accedere ad informazioni e risorse educative di livello mondiale e la capacità di connettere le scuole con altre scuole in tutto il mondo per promuovere l’apprendimento collaborativo, la comprensione intra-culturale e la consapevolezza globale.