Facebook compra QuickFire Networks

Mark Zuckerberg mette sotto il suo cappello la startup specializzata nella codificazione di video online per migliorare la distribuzione sulla piattaforma

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Una delle novità peggiori degli ultimi Facebook è stata l’introduzione dell’avvio automatico dei video diffusi da amici e aziende pubblicitarie, sia sull’app che in versione desktop. Se è pur vero che non tutti sanno che la funzione di autoplay si può disattivare dalle impostazioni, Zuckerberg avrebbe in mente di migliorare il suo approccio verso la distribuzione dei video, rendendoli non solo migliori ma anche più fruibili in termini di risorse richieste. Il che non è banale quando ci si ritrova per strada e non si vogliono consumare dati per vedere video che non interessano, pur senza disattivar la possibilità di vedere in automatico quelli di amici e parenti.

Più video che mai

Per riuscire nel suo intento il giovane statunitense ha acquisto la startup QuickFire Networks, specializzata nell’elaborazione e codifica di file video. L’azienda, con base a San Diego negli USA, utilizza una tecnologia proprietaria che permette di ridurre l’ammontare di banda richiesta per vedere un video online senza una perdita della qualità. Secondo il team è possibile comprimere i video a frequenze più basse preservandone la qualità e aumentarne la risoluzione senza incrementare le dimensioni di ogni file. Per Facebook si tratterebbe di una funzione vitale visto che ogni giorno sul social network vengono riprodotti più di 1 miliardo di video con un aumento del 75% di filmati postati da ogni utente, un balzo notevole rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

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