Fumetto 2.0, Golem si collega allo smartphone con un chip

Fumetto 2.0, Golem si collega allo smartphone con un chip

Tecnologia e fumetto si incontrano in una nuova opera di Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ: si tratta di Golem, un libro a fumetti che incorpora un chip NFC che apre ai lettori un mondo segreto di contenuti extra accessibili solo con lo smartphone

Non sarà quindi obbligatorio essere dotati di smartphone per leggere il fumetto, ma il chip inserito nel libro consente di scaricare un app specifica, che dà libero accesso a numerose informazioni aggiuntive.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un nuovo modo di leggere i fumetti?

Leggere il fumetto con questa logica dà la sensazione di avere in mano una specie di lente di ingrandimento magica: tra le pagine dell’opera, viste attraverso lo schermo dello smartphone, compaiono qua e là alcuni disegni collegati a contenuti extra nascosti. Questi “passaggi segreti” forniscono dettagli in più ad esempio sulla storia di un personaggio o sui trascorsi di una relazione. Tutti questi contenuti verranno rilasciati, a partire dal 31 gennaio, su diverse piattaforme online. Oltre ai fumetti, i contributi extra saranno interattivi, come audio e video.

“È solo un modo ‘altro’ di fruire del libro, ed è parte integrante dell’universo che ho immaginato. Vengo da una scuola di progettazione industriale e ho imparato a ‘giocare’ con gli oggetti prima ancora che con i disegni” – spiega l’autore.

Un’idea innovativa, che coniuga tecnologia e fumetti, già in vendita su Amazon Italia a questo indirizzo.

Leggi anche:  Microsoft invita gli Usa a regolamentare l’IA