Indra firma il più grande contratto di ticketing al mondo in Arabia Saudita

La multinazionale installerà i sistemi di ticketing contactless, controllo degli accessi e pagamento tramite smartphone nel nuovo sistema di trasporto pubblico che si sta realizzando nella capitale dell’Arabia Saudita

Indra ha firmato per un valore di 266 M€ il contratto per installare tutta la tecnologia di ticketing e controllo degli accessi nel nuovo sistema di trasporto pubblico in corso d’opera a Riad, la capitale dell’Arabia Saudita. Arriyadh Developmetn Authority (ADA), è l’azienda incaricata dell’ammodernamento delle infrastrutture di Riad, che ha affidato a Indra il contratto dopo il concorso pubblico internazionale al quale hanno partecipato una decina tra le maggiori multinazionali. Si tratta del progetto di ticketing più ingente appaltato fin ora nel mondo, con un periodo previsto di esecuzione di 54 mesi includendo la manutenzione e il supporto tecnologico per 10 anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Governatore di Riad, Principe Turki Ben Abdualah Ben Abdul Aziz, Presidente dell’Alta Commissione per lo Sviluppo di Arriyadh e il Presidente dell’Alto Committee Ministeriale per il progetto del Trasporto Pubblico di Rias, e il vice direttore generale, Eduardo Bonet, hanno siglato il contratto a Riad questo mese.

Questo progetto rafforza il posizionamento di Indra in Medio Oriente, una zona con importanti programmi infrastrutturali previsti per i prossimi anni, e comporta un nuovo riferimento di grande rilievo nel mercato del Trasporto e Traffico in Arabia Saudita, dove la multinazionale è partner tecnologica del progetto ferroviario dell’alta velocità tra Medina e La Mecca.

A Riad, Indra svilupperà l’intero sistema avanzato per la gestione tariffaria integrata del trasporto pubblico cittadino. Questo include un centro di controllo di ticketing che integrerà l’informazione proveniente dai diversi sistemi e anche il software necessario per la gestione economica del servizio, il sistema di compensazione tra operatori (clearing house) e altri sistemi aggiuntivi ad alto valore aggiunto per il supporto della gestione commerciale.

Leggi anche:  L’eredità di Enzo Ferrari, la corsa continua

Carta unica contactless per il trasporto

Indra fornirà i sistemi di vendita dei titoli di viaggio e convalida a bordo per l’intera rete di autobus pubblici, con una flotta stimata di 800 e 1000 veicoli, oltre ai sistemi di vendita e controllo degli accessi per le oltre 80 stazioni delle sei linee della metro previste, che con un totale di 175 km serviranno circa sei milioni di persone.

Grazie alla tecnologia contactless che sarà installata da Indra, i cittadini potranno accedere all’intero sistema di trasporto pubblico con un’unica carta, che convalideranno in modo agile e semplice solo avvicinandola al lettore. La soluzione consentirà anche l’uso dei semplici ticket dotati di bar code, simili a quelli utilizzati per l’alta velocità in Spagna, e conterà su un app di pagamento con smarthphone tramite la tecnologia NFC (Near Field Communication).

Questo progetto per metro e autobus di Riad si somma alle diverse referenze di Indra nel ticketing, che la trasforma in una delle società leader del mondo nel settore. Le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia, Santiago del Cile, Medellin, Lisbona, Mumbai, Calcutta o Shangai, il treno leggero di Kuala Lumpur, in Malesia, il trasporto ferroviario regionale del Messico DF, il treno leggero di Austin (Texas) o quello di San Luis, negli Stati Uniti, si sono già affidati alla tecnologia Indra.

Tecnologia all’avanguardia per le grandi infrastrutture

Oltra al rafforzamento della presenza in Medio Oriente e Arabia Saudita, con l’assegnazione per il trasporto di Riad, Indra si consolida come partner tecnologico dei principali progetti delle infrastrutture che si sviluppano attualmente nel mondo, quali il Canale di Panama o la linea ad alta velocità tra La Mecca e Medina, anche in Arabia Saudita. In questo ultimo progetto la multinazionale è responsabile dei sistemi di gestione, telecomunicazioni, sicurezza, ticketing e ICT per il progetto, per un importo di 440 M€.

Leggi anche:  Brain System entra in Impresoft

Grazie alla scommessa sull’innovazione, Indra ha sviluppato soluzioni proprie tecnologicamente avanzate per dotare di intelligenza le infrastrutture di trasporto, installate a livello internazionale in paesi quali Stati Uniti, Messico, Colombia, Cina, India o Malesia.

Queste tecnologie intelligenti contribuiscono a rendere le infrastrutture più efficienti e sostenibili ecologicamente ed economicamente, oltra a permettere un miglioramento del servizio offerto ai cittadini e all’incremento dei livelli di sicurezza del trasporto.

Indra, presieduta da Javier Monzón, è una delle principali multinazionali nell’ambito della tecnologia e della consulenza in Europa e in America Latina ed è in piena espansione in altri paesi e in molte economie emergenti. L’innovazione è alla base del suo business, focalizzato sul cliente, e della sua sostenibilità. La multinazionale è posizionata tra le prime aziende europee del suo settore per investimenti in R&S, con oltre 570 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni. Con un fatturato di circa 3 miliardi di euro, ha più di 43.000 dipendenti e clienti in 138 paesi.

In Italia Indra ha sedi a Roma, Milano, Napoli, Bologna e Matera e offre soluzioni e servizi di alto valore nei settori Finance; Energia e Utilities; Telecomunicazioni; Pubblica Amministrazione e Sanità; Industria e Media; Trasporto e Traffico; Sicurezza e Difesa. La Società ha un Software Lab a Napoli connesso ad altri 25 Software Lab che operano in Europa, Asia e America Latina come avanzati laboratori di R&S.