Internet of Everything, Maroni: “Nostra Regione al top”

internet of everything italian forum

Sostegno e aiuto concreto per l’innovazione. “Entro il 2015 banda ultralarga sul 98% del territorio”

Una “naturale vocazione alla ricerca e all’innovazione”, che Regione Lombardia sta sostenendo con “progetti, azioni concrete e risorse”. Perché maggiore sviluppo in questa direzione equivale a rendere il territorio “più attrattivo e competitivo”. Lo ha detto il governatore Roberto Maroni, nel suo intervento al secondo ‘Internet of Everything Italian Forum‘, organizzato a Milano da Cisco.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

AGENDA DIGITALE

Nel corso dell’evento si è parlato a più riprese di ‘Agenda digitale’, un obiettivo che in Lombardia è già in fase avanzata. “A fine maggio dell’anno scorso – ha ricordato il presidente lombardo – abbiamo approvato in Giunta l’Agenda digitale lombarda 2014-2018, con cui vogliamo dare una spinta alla crescita digitale del territorio lombardo, massimizzando anche i benefici economici derivanti dall’utilizzo delle tecnologie informatiche. Entro la fine del 2015 sarà coperto dalla banda ultralarga il 98 per cento del nostro territorio. Vogliamo dare anche a chi vive e lavora in un piccolo Comune di montagna la possibilità di accesso al web che si ha nel centro di Milano”.

AL TOP

Maroni ha ricordato come Regione Lombardia in materia di innovazione digitale sia molto più avanti di altre Regioni o Amministrazioni pubbliche, avendo già introdotto “la fatturazione e la ricetta medica digitale”. “E – ha sottolineato -, per evitare che ci sia troppo divario fra l’apparato della Regione e quello di altre Amministrazioni pubbliche, ci siamo assunti il compito di sviluppare un’iniziativa comune a tutte le Istituzioni per trovare standard comuni”.

SMART CITIES

Fra i bandi innovativi, il governatore ha ricordato quello relativo a ‘Smart Cities and Communities’, finalizzato a finanziare progetti che offrano soluzioni intelligenti per migliorare la qualità della vita per la collettività in ambiti come la sostenibilità ambientale e l’innovazione sociale. In particolare, nei settori smart grid, domotica, sicurezza del territorio, gestione delle risorse idriche.

Leggi anche:  Il 5G e la rivoluzione wireless WAN. La rete mobile alla velocità del business

BANDO DA 1 MILIONE PER MODA E DESIGN

“Più recentemente, nel novembre scorso, – ha proseguito – abbiamo approvato il Bando digitale nella Moda e Design, attraverso il quale, con un milione di euro messo a disposizione, vogliamo favorire l’innovazione prodotta dall’economia digitale come leva capace di migliorare la competitività del sistema imprenditoriale legato alla moda, che è un asset molto importante per la Lombardia e per l’Italia”.

30 MILIONI PER STARTUP INNOVATIVE

Infine, Maroni ha ricordato i 30 milioni stanziati da Regione Lombardia a favore “dei giovani che vogliono avviare una Start up innovativa, ai quali abbiamo anche tagliato il pagamento dell’Irap per i primi due anni di attività. Sono arrivati 1000 progetti, 300 dei quali sono già stati selezionati con la collaborazione delle università lombarde”.

GENERAZIONE WEB

Spazio anche al mondo della scuola, dove, ha concluso il numero uno di Palazzo Lombardia, “abbiamo messo 15 milioni di euro per sostenere ‘Generazione web’, un’iniziativa europea che, sul nostro territorio, ha già trovato concreta attuazione”.