Nel 2016 vedremo i primi cartelloni pubblicitari 3D

cartelloni pubblicitari 3D

La startup austriaca TriLite Tech ha realizzato i primi cartelloni 3D che non necessitano di occhiali per visualizzare l’effetto tridimensionale

Il film di James Cameron Avatar ha riportato il 3D nel mondo del cinema ma la visione tridimensionale sta per invadere anche altri settori. La startup tedesca TriLite Technology, in collaborazione con il Politecnico di Vienna, ha realizzato una tecnologia che permette di vedere immagini in 3D su schermi di grandi dimensioni senza l’utilizzo di occhiali particolari. Presto gli ologrammi visti nei film di fantascienza saranno disponibili anche su smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cartelloni 3D come in “Ritorno al Futuro”

I cartelloni pubblicitari 3D creati da TriLite sono resistenti agli agenti atmosferici,  garantiscono una visione perfetta anche in caso di elevata esposizione alla luce solare e permettono di trasmettere più contenuti su un’unico schermo. Questa nuova tecnologia si basa su laser RPG e specchietti mobili, che hanno permesso di realizzare i cosiddetti Trixel (3D-Pixel). “Lo specchio – ha spiegato Ulrich Schmid, uno dei responsabili del progetto – dirige i raggi laser attraverso il campo visivo, da sinistra a destra, e durante il movimento l’intensità del laser è modulato in modo che diversi laser flash vengono inviati in diverse direzioni”. L’effetto tridimensionale è visibile solo a una certa distanza ma è comunque osservabile da ogni direzione attorno al cartellone 3D.

I ricercatori sono convinti di poter distribuire questa tecnologia detta Marty McFly, in onore del protagonista di Ritorno al Futuro, fra poco più 278 giorni.

Leggi anche:  MATE- XT, l’esoscheletro di Comau a supporto dei lavoratori di John Deere nell’industria agricola